Fandom

@uxilia

327pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Logo

L'Associazione @uxilia, con natura giuridica ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) è stata costituita il 7.07.2004 ai sensi della legge n.266 - "Legge-quadro sul volontariato". È stata registrata nel 2004 con scrittura privata e poi con atto pubblico notarile il giorno 21 novembre 2011. È iscritta al registro generale delle organizzazioni di volontariato dalla L.R. 12/95 dal 2005

@uxilia è riconosciuta dallo stato Italiano con iscrizione nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura U.T.G. al n. 425 in data 12/03/2012 ai sensi del D.P.R. 361 del 2000 art. 1. È membro dell’osservatorio nazionale del volontariato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Decreto Ministeriale del 9 dicembre 2010. E' partner, grazie ad un protocollo d'intesa, con il Dipartimento Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia.

@uxilia è apartitica e svolge attività di volontariato nel campo socio-assistenziale, educativo, sanitario, di tutela e promozione dei diritti, avvalendosi in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti. Ha sede in Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Sardegna e Basilicata.

@uxilia all'estero si applica, con la sezione @uxiliachildren, in attività di Cooperazione internazionale in Paesi in Via di Sviluppo quali Afghanistan, Iraq, Palestina, Siria, Sudan, Srilanka, Cambogia, Vietnam. Con il Microcredito e con il Sostegno a Distanza segue le coppie madre-bambino in vari contesti di disagio garantendone educazione ed istruzione fino al compimento della maggiore età. E' specializzata nel recupero psicologico-sanitario-educativo dei bambini soldato.

In Italia @uxilia organizza convegni, spettacoli teatrali, presentazioni di libri per sensibilizzare l'opinione pubblica alle problematiche sociali. Organizza le selezioni di Modella Oggi, concorso per aspiranti modelle che segue le regole del Manifesto della moda contro l'anoressia. Le attività di volontariato si svolgono nelle carceri, nelle scuole e nelle società sportive dove è in corso il progetto antidoping Realizzato con il contributo del Ministero della Gioventù - Bando Giovani Protagonisti 2009 – Realizzazione 2012 - 2014.

@uxilia è editore del mensile SocialNews, una rivista senza fini di lucro sia cartacea che online a patrocinio RAI-Segretariato Sociale, premiata da nell'anno 2008 da Euromediterraneo come miglior esperienza in tema di editoria a livello europeo.

@uxilia promuove il Comitato Italiano Progetto Mielina che sostiene la ricerca medica per le malattie demielinizzanti, appoggia il Focolare Onlus per l'affido familiare, collabora con il MiniMU, il museo dei bambini di Trieste.

I proventi sono esclusivamente devoluti ad attività umanitarie e di volontariato.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale