FANDOM

Logo dell'AMREF

La AMREF (African Medical and Research Foundation) è una organizzazione non governativa internazionale fondata alla metà del XX secolo e tutt'oggi attiva, l'ONG si propone di migliorare la salute in Africa attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità locali. L'organizzazione si avvale principalmente di personale africano (97% circa) e destina gran parte delle proprie risorse alla formazione di personale medico in loco. AMREF è attiva in Etiopia, Kenya, Sudafrica, Tanzania, Uganda, Somalia e Sudan ed è attualmente la più grande organizzazione medica del continente africano. Il servizio più celebre fra quelli realizzati da AMREF è quello dei Flying Doctors, personale medico aerotrasportato che porta la propria assistenza nelle zone più remote e inaccessibili dell'Africa. La divisione italiana di Amref, AMREF Italia, è stata fondata nel 1988; dal 2007 fa parte di AGIRE.

In Africa l'AMREF oltre ai servizi medici fa dei pozzi e degli acquedotti. Ciò è particolarmente importante perchè è una misura una-tantum e non un sostegno costante. Inoltre gli Africani potrebbero imparare la tecnologia dei pozzi e rendersi autonomi idricamente.

StoriaModifica

L'AMREF fu fondata nel 1956 da tre chirurghi: il britannico Michael Wood, il neozelandese Archibald McIndoe e lo statunitense Tom Rees. All'epoca, Wood e McIndoe abitavano in Kenya, nei pressi del Kilimanjaro, e avevano dunque un'esperienza diretta delle condizioni dell'assistenza medica nell'Africa Orientale: un dottore per ogni 30.000 persone, pochissime strutture ospedaliere in pessime condizioni, moltissime aree rurali praticamente irraggiungibili a causa della mancanza di strade. Wood, McIndoe e Rees iniziarono il loro progetto finanziando e creando un servizio di Flying Doctors.

Gradualmente, il servizio offerto da AMREF divenne noto alle popolazioni locali, molte delle quali si attivarono per costruire piste d'atterraggio nei pressi dei villaggi; al contempo, l'attività dei Flying Doctors africani iniziò a ricevere donazioni. L'organizzazione si sviluppò negli ultimi decenni del XX secolo aprendo filiali in molti paesi europei, inclusa l'Italia (con la creazione di AMREF Italia nel 1988).

Progetti in generaleModifica

AMREF conduce una serie di progetti paralleli, tutti volti al miglioramento delle condizioni sanitarie dei paesi africani. Le principali aree in cui AMREF opera riguardano:

  • la lotta all'AIDS e alle altre malattie sessualmente trasmesse;
  • la lotta alla malaria
  • diffusione nel territorio delle misure igieniche fondamentali e delle fonti di acqua incontaminata
  • salute della famiglia
  • servizi clinici, risposta alle emergenze sanitarie
  • addestramento di personale medico presso le popolazioni locali
  • istruzione
  • assistenza ai bambini di strada di Nairobi
  • assistenza in Uganda rivolta ai night commuters

Progetti, il dettaglioModifica

  • Pinocchio nero
  • Amore buono
  • Piccoli ambasciatori
  • Flying doctors
  • Formazione di medici
  • Night commuters

Progetti idrici realizzatiModifica

KENYA Nairobi (baraccopoli di Dagoretti): 7 pozzi costruiti Kibwezi: 151 pozzi costruiti Kajiado: 316 pozzi costruiti Kitui: 257 pozzi costruiti Makueni: 236 pozzi costruiti Nasipa: 1 acquedotto Illasit: 1 acquedotto Olmatasia: 1 acquedotto Orariat: 1 acquedotto Enderkesi: 1 acquedotto

UGANDA Gulu: 172 pozzi riabilitati e 153 sorgenti protette

TANZANIA Mkuranga: 90 pozzi costruiti

SUDAN Maridi: 3 pozzi trivellati (pozzi di profondità)

Produzione videoModifica

  • Sono stato negro pure io - G.Covatta
  • Bimbi neri notti bianche - G.Covatta
  • TV Slum
  • This is my sister

StrutturaModifica

AMREF ha la propria sede a Nairobi, in Kenya, e filiali operative in Etiopia, Kenya, Sudafrica, Tanzania, Uganda, Somalia e Sudan. Gli uffici nei paesi occidentali, che raccolgono fondi per l'organizzazione, sono dislocati in Austria, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Monaco, Olanda, Spagna, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti.

CuriositàModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale