Fandom

ASM

327pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Logo dell'ASM

L’Associazione Italiana per lo Studio delle Malformazioni (ASM) è sorta nel 1981 per opera di un gruppo di autorevoli medici e studiosi, con lo scopo di affrontare un problema di vasta portata sanitaria, umana e sociale, quello delle malattie congenite. Ogni anno, in Italia, nascono 28mila bambini, uno ogni 18 minuti circa, affetti da patologie malformative, e 60mila che hanno bisogno di cure particolari nel periodo neonatale e nell’età pediatrica. Oggi ASM rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale per la prevenzione, la ricerca scientifica e la cura nell’àmbito di questa complessa e articolata galassia di malattie, che affliggono tanti piccoli fin dall’inizio della loro vita. ASM è un’organizzazione senza fini di lucro (ONLUS), e tutte le sue attività vengono sostenute esclusivamente grazie ai contributi volontari di cittadini, aziende ed enti. Dal 1996 le si è affiancata la Fondazione ASM per la salute dell’infanzia. Nella scelta dei progetti da sostenere, il Consiglio Direttivo dell’Associazione si avvale della consulenza di un qualificato Comitato Scientifico, composto da specialisti di primaria importanza e rinomata esperienza nei diversi settori della Medicina.

La prevenzione e l’informazioneModifica

Uno degli obiettivi principali di ASM è quello di divulgare nell’opinione pubblica le conoscenze scientifiche più avanzate in materia di prevenzione e cura delle malattie congenite, in modo da determinare una riduzione della loro incidenza. A tal fine l’Associazione ha attivato, dal 1988, il Filo Rosso, un servizio telefonico di consulenza medica gratuita sul rischio riproduttivo e sulla salute in gravidanza offerto da specialisti in ostetricia, genetica e pediatria. Decine di migliaia di donne si sono rivolte in questi anni alle diverse postazioni del Filo Rosso, ottenendone indicazioni e consigli preziosi per tutelare la salute dei loro nascituri. Oggi il Filo Rosso dispone di quattro strutture: a Milano, presso l’Ospedale San Paolo (tel. 02-89.10.207); a Roma, nell’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina (tel. 06-58.00.897); a Napoli, presso il Policlinico Universitario Federico II (tel. 081-54.63.881); a San Giovanni Rotondo, nella “Casa Sollievo della Sofferenza”, (tel. 0882-41.62.91, specializzato nelle malattie di origine genetica). Nella primavera del 2003 ASM ha messo a punto il Decalogo per una maternità serena, un progetto di divulgazione medica coordinato dal Professor Giorgio Pardi finalizzato a fornire alle gestanti un compendio delle informazioni necessarie per vivere una gravidanza sicura. Una seconda edizione, arricchita e aggiornata, è stata lanciata nella primavera del 2009. Dal febbraio del 2005 ha avuto inizio l’attività del “Professore ASM”, una figura di docente finanziata dall’Associazione presso l’Università degli Studi di Milano con lo scopo di far entrare le patologie congenite nei programmi di studio e di formazione dei futuri medici. Inoltre, ASM pubblica il bimestrale d’informazione medica e scientifica “Educazione alla salute” e organizza periodicamente campagne di sensibilizzazione rivolte all’opinione pubblica. Ma l’attività svolta dall’Associazione fa ormai parte della storia della prevenzione: negli anni Ottanta, una ricerca patrocinata da ASM ha portato all’elaborazione di uno degli esami prenatali oggi più diffusi, la villocentesi.

La ricerca e la curaModifica

ASM acquista apparecchiature tecnologicamente all’avanguardia, da destinare ad ospedali pubblici, per ecografie ed esami prenatali, allo scopo di individuare più precocemente e con maggiore precisione le eventuali anomalie presenti nel feto, permettendo così ai medici di intervenire con le opportune terapie durante e dopo la gravidanza. Tra le donazioni effettuate, quella di un ecografo tridimensionale a colori, mentre per l’acquisto di un ecografo ancora più sofisticato, a quattro dimensioni, si è conclusa con successo un’apposita raccolta di fondi. L’apparecchio diagnostico verrà tra breve consegnato ad un’importante struttura ospedaliera pubblica. L’Associazione finanzia altresì programmi pluriennali di ricerca mirati a scoprire le cause delle malattie congenite e a identificare terapie adeguate per contrastarle. ASM sostiene il Centro di Ricerche Fetali “Giorgio Pardi”, che si propone di mettere a punto tecniche d’intervento innovative per operare quando il bimbo si trova ancora nel grembo materno. E ha da poco attivato un Centro polispecialistico per la diagnosi e la cura delle malformazioni vascolari congenite, dotato di altissime professionalità mediche e di tecnologie d’avanguardia.

Per contattare e aiutare ASMModifica

ASM ONLUS, corso Italia 45, 20122 Milano

Tel. 02-58.43.03.13

Fax 02-58.43.01.88

E-mail:asmonlus@asmonlus.it

Conto corrente postale n°32005209

Conto corrente bancario IBAN IT87 A 05584 01603 000000017889 - Banca Popolare di Milano, agenzia 3, p.le Cadorna 14/16, 20123 Milano

http://www.asmonlus.it/

Inoltre su Fandom

Wiki casuale