Fandom

Al-Anon/Alateen

327pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Logo della Al-Anon/Alateen

Al-Anon è un'associazione di auto mutuo aiuto senza scopo di lucro per familiari ed amici di alcolisti, Alateen, che fa parte integrante di Al-Anon, accoglie amici e familiari adolescenti di alcolisti. L'unico requisito per essere membri di Al-Anon/Alateen è di avere un familiare o un amico per cui l'alcol sia divenuto un problema.

Al-Anon ha un solo scopo: aiutare le famiglie degli alcolisti. Questo fine viene realizzato mettendo in pratica i Dodici Passi, adottati dagli Alcolisti Anonimi, offrendo accoglienza e conforto alle famiglie degli alcolisti e dando comprensione e incoraggiamento all'alcolista. Al-Anon/Alateen è un'associazione in cui si osserva l'anonimato. I membri usano solamente il nome di battesimo e tutto quello che viene detto durante una riunione, o a tu per tu, è ritenuto strettamente confidenziale. I membri condividono la loro forza, esperienza e speranza. Si offrono un sostegno reciproco e sono incoraggiati a comunicare tra di loro anche per telefono tra una riunione e l'altra.

Oltre alle riunioni, che si tengono in città e paesi di tutto il mondo ogni giorno della settimana, e alle riunioni on-line, Al-Anon ha altri strumenti di recupero: la letteratura, che riflette la filosofia del programma, ed i contatti personali fra i membri. Gli stessi membri si alternano nella responsabilità di condurre le riunioni.

Non ci sono quote né spese di iscrizione per essere membri di Al-Anon. L'associazione non accetta contributi esterni e provvede alle proprie necessità (affitto delle sale delle riunioni, acquisto della letteratura ecc.) grazie ai contributi volontari dei propri membri. Al-Anon/Alateen tiene riunioni chiuse cioè riservate esclusivamente ai membri Al-Anon e Alateen, ed anche un certo numero di riunioni aperte per chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza del problema.

I dodici passi Al-Anon Modifica

Allo stesso modo di altri gruppi simili, anche i gruppi di Al-Anon e Alateen utilizzano i Dodici Passi e le Dodici Tradizioni ideati dagli Alcolisti Anonimi) e successivamente riadattati dall'Associazione.

  1. Abbiamo ammesso di essere impotenti di fronte all'alcool e di non poter più controllare la nostra vita.
  2. Siamo giunti a credere che un potere più grande di noi avrebbe potuto riportarci alla ragione.
  3. Abbiamo deciso di sottomettere la nostra volontà e di affidare la nostra vita a Dio, così come noi possiamo concepirLo.
  4. Abbiamo proceduto ad un inventario morale profondo e coraggioso di noi stessi.
  5. Abbiamo ammesso davanti a Dio, di fronte a noi stessi e di fronte ad un'altra persona la natura esatta dei nostri torti.
  6. Siamo giunti ad accettare, senza riserve, che Dio eliminasse tutti questi difetti del nostro carattere.
  7. Gli abbiamo umilmente chiesto di porre rimedio alle nostre insufficienze.
  8. Abbiamo fatto una lista di tutte le persone a cui abbiamo fatto del male, e abbiamo deciso di fare ammenda verso queste persone.
  9. Abbiamo fatto direttamente ammenda verso queste persone quando possibile, salvo nei casi in cui questo avrebbe potuto recar danno a loro o ad altri.
  10. Abbiamo continuato a fare il nostro inventario personale e quando ci siamo trovati in torto lo abbiamo ammesso senza esitare.
  11. Abbiamo cercato, con la preghiera e la meditazione, di migliorare il nostro contatto cosciente con Dio, così come noi possiamo concepirLo, chiedendogLi solo di farci conoscere la Sua volontà e darci la forza per eseguirla.
  12. Avendo ottenuto, per mezzo di questi Passi, un risveglio spirituale, abbiamo cercato di trasmettere questo messaggio ad altri e di mettere in pratica questi principi in tutti i campi della nostra vita.

Efficacia Modifica

L'efficacia di un programma dedito al miglioramento delle interazioni all'interno della famiglia è ovviamente difficilmente quantificabile e misurabile dall'esterno. Non risulta infatti che siano state effettuate valutazioni scientifiche dell'efficacia della partecipazione alle riunioni Al-Anon o Alateen. Comunque come per altre associazioni dei Dodici Passi, molti membri dichiarano di aver avuto dei buoni risultati con il metodo dei gruppi di sostegno. L'uso del metodo dei gruppi di sostegno è ampiamente consigliato da vari terapeuti e autori internazionali, quali Patrick Carnes, Kimberly Young e Claudia Black.[1] [2]

NoteModifica

  1. Template:It Fonte: Ivan Larosi
  2. Template:It Fonte: Intervista su S.L.A.A.

Voci correlate Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale