FANDOM

Chiara Amirante.jpg

Chiara Amirante

Chiara Amirante (Roma, 20 luglio 1966) è una scrittrice italiana autrice di numerosi bestseller, personaggio televisivo, fondatrice e presidente della Comunità Nuovi Orizzonti dedita al disagio sociale, consultrice in due Pontifici consigli della Santa Sede e una delle poche donne al mondo convocata dal Papa ai Sinodi.

BiografiaModifica

Vita e opereModifica

Nata a Roma nel 1966, è fondatrice della Comunità Nuovi Orizzonti. Laureata in Scienze Politiche all'Università La Sapienza di Roma e già membro dei Focolarini, ha iniziato negli anni novanta ad incontrare alla stazione Termini il popolo della notte[1]: ragazzi con problemi di tossicodipendenza, alcolismo, prostituzione, AIDS, carcere[2]. Ha fondato numerosi centri di recupero per tossicodipendenti, alcolisti, ragazze madri, bambini di strada, ragazze schiave della prostituzione, ex detenuti[3]. Ha ideato uno specifico percorso terapeutico riabilitativo, un percorso di conoscenza di sé e guarigione del cuore denominato L'Arte di amare e un progetto pastorale di missioni di strada[4][5].

Dagli anni novanta partecipa come ospite ad alcuni programmi televisivi italiani in Rai, Mediaset, La7[6], in particolare a Il Fatto di Enzo Biagi[7][8] , A sua immagine[9], Sulla via di Damasco[10], Pomeriggio sul 2[11], L'Italia sul 2[12], Italia allo specchio, Pomeriggio Cinque[13], Matrix[14], La strada dei miracoli[15], L'infedele[16] Le invasioni barbariche[17], Piazzapulita[18] e in diversi programmi a TV2000[19], Telepace[20], Radio Vaticana[21], Radio Maria[22].

Fin dai primi anni S.Em. Cardinale Ersilio Tonini è stato vicino a Chiara Amirante visitando le prime sedi a Trigoria (Roma) e poi a Piglio (Frosinone), sostenendo Nuovi Orizzonti. Il Cardinal Tonini ha curato la prefazione del primo libro divenuto bestseller Stazione Termini ed ha portato l'esperienza di Chiara Amirante al Sinodo di Roma sulla vita consacrata del 1994[23][24][25][26].

Chiara Amirante dal 2004 è Consultore del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti[27] e dal 2011 è membro del Comitato scientifico per la rivista People on the Move dello stesso Dicastero. Dal 2012 è Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione[28]. Chiara Amirante è stata nominata uditrice alla XIII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi dal 7 al 28 ottobre 2012 sul tema La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana[29]. Il 18 dicembre 2012 in una conferenza stampa presso la Camera dei deputati è stato presentato il libro Solo l'Amore resta di Chiara Amirante, che ha poi incontrato parlamentari e senatori italiani il 19 dicembre 2012[30].

Primi anniModifica

Nel 1987 all'età di 21 anni, a Chiara Amirante[31] viene diagnosticata una grave malattia agli occhi per la quale avrebbe rischiato una cecità totale[32]. Sarebbero state l'esperienza della malattia e un'improvvisa guarigione, che la donna racconta come inspiegabile e miracolosa, a spingerla all'evangelizzazione di strada[33][34]. Nel 1990 ha iniziato a Roma ad andare in strada di notte[35] per rispondere all'emergenza di un imponente disagio sociale. Per due anni ha girato nella stazione Termini[36] incontrando giovani soli, emarginati, schiavi della droga, dell'alcolismo, nel mercato-schiavitù della prostituzione, implicati in varie forme di devianza e criminalità. Dal 1992 ha organizzato équipe di evangelizzazione di strada. Inizialmente ha indirizzato le varie richieste di aiuto in diversi centri di accoglienza esistenti[37].

Dopo aver fondato nel 1993 l'Associazione di volontariato onlus Nuovi Orizzonti[38], nel 1994 ha aperto il centro nella zona di Trigoria, accogliendo i ragazzi in difficoltà gratuitamente e basandosi sull'abbandono alla divina Provvidenza. In pochi anni si è rivelata l'efficacia del programma pedagogico riabilitativo Nuovi Orizzonti ed è nato il Corso di conoscenza di sé e guarigione del cuore l'Arte di Amare[39] anche per gruppi esterni. Gli stessi ragazzi accolti hanno sentito l'urgenza di impegnarsi in una pastorale di evangelizzazione di strada, alcuni (di cui molti provenienti dalla strada) hanno voluto impegnarsi con promesse di povertà, castità, obbedienza e gioia[40].

Nel 1996 ha avviato il progetto Cittadella Cielo[41]. Nel marzo 1997 il Cardinale Camillo Ruini ha riconosciuto l'Associazione privata di fedeli Nuovi Orizzonti di diritto diocesano a Roma. Nel maggio del 1997 la comunità si è trasferita nel Centro di formazione, evangelizzazione e accoglienza a Piglio (Frosinone)[42], in un ex convento francescano, che oggi è la sede centrale e centro di formazione al volontariato internazionale[43].

Le missioni di stradaModifica

File:Riccione 2010 foto Veronica e Andrea.jpg

Il 13 dicembre 1998 presso la parrocchia SS. Fabiano e Venanzio a Roma Chiara Amirante ha organizzato la prima missione di strada di quindici giorni a cui hanno partecipato 200 giovani[44]. La proposta è stata accolta e sostenuta dal Vescovo Ausiliare Cesare Nosiglia e ha aperto la strada ad una nuova metodologia pastorale di evangelizzazione di strada[45]. Dal 1998 in poi molte Diocesi Italiane e all'estero hanno iniziato ad invitare Nuovi Orizzonti per poter realizzare esperienze simili, coinvolgendo diverse realtà ecclesiali, avviando scuole di evangelizzazione e centri di evangelizzazione[46] e numerose attività[47].

Nel febbraio del 1999 è stata aperto a Roma il centro Arcobaleno dell'Amore, primo centro di evangelizzazione di strada, prima accoglienza, orientamento e prevenzione[48]. Nel 2000 Chiara Amirante ha inaugurato la prima fondazione in Brasile[49] e in Bosnia ed Erzegovina, a Međugorje. Nel 2006 Chiara Amirante lancia l'iniziativa dei Cavalieri della Luce[50] e sono nati gruppi di Cavalieri della Luce in vari Paesi[51]: Inghilterra[52], Spagna[53], Brasile[54], Germania, Svizzera, Francia[55], Stati Uniti, Argentina, Bosnia ed Erzegovina, Polonia, Portogallo[56].

RiconoscimentiModifica

File:Statuti Rilko.jpg

Nel 1998 Chiara Amirante viene insignita del premio internazionale del Messaggero di Sant'Antonio - che dal 2002 ha preso il nome di premio internazionale Sant'Antonio[57] - a motivo dell'impegno profuso nell'offrire occasioni di vita, di recupero di dignità a tanti che vivono nel disagio[58].

Nel dicembre 2002 viene dato un particolare riconoscimento dalla Chiesa Cattolica all'azione di evangelizzazione di strada dell'associazione Nuovi Orizzonti con la recensione nel sito della Santa Sede del libro Stazione Termini, scritto da Chiara Amirante, edito da Città Nuova Editrice[59]; nell'agosto 2005 è stato pubblicato e divulgato un intervento di Chiara Amirante nel sito della Santa Sede[60]; nell'agosto 2006 è stato recensito nel sito della Santa Sede il libro Evangelizzazione di strada. L'esperienza e il progetto di Nuovi Orizzonti, scritto da don Davide Banzato, edito da Città Nuova[61] e durante la visita ad limina il Vescovo Salvatore Boccaccio consegna il libro Evangelizzazione di strada al Papa Benedetto XVI[62].

Il 3 febbraio 2003 Chiara Amirante, dopo avere ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali, è stata scelta per il Premio Campidoglio[63] datole dal Sindaco di Roma Walter Veltroni[63]. Il progetto di Chiara Amirante ha avuto nel 2004 un particolare riconoscimento[64] da Papa Giovanni Paolo II, da cui è stata nominata Consultore del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti[65]. Tale incarico è stato rinnovato fino ad oggi da Papa Benedetto XVI[66]. Nel 2006 Chiara Amirante ha ricevuto il Riconoscimento internazionale Santa Rita da Cascia[67]. Nel 2008[68] Chiara Amirante ha ricevuto il Premio internazionale della pace e della solidarietà Giorgio La Pira[69]. L'8 dicembre 2010 il Pontificio Consiglio per i Laici, presieduto dal Cardinale Stanisław Ryłko, ha riconosciuto Nuovi Orizzonti come Associazione internazionale privata di fedeli di diritto pontificio. Nel febbraio 2011 il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti ha nominato Chiara Amirante membro del Comitato scientifico appositivamente costituito per la rivista People on the Move. In data 19 maggio 2011 papa Benedetto XVI ha nominato la dott. Chiara Amirante Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Il 22 ottobre 2011 è stato assegnato a Chiara Amirante il "Premio Magna Grecia Awards" per la sezione "eccellenza"[70].

File:Chiara Amirante Festa Nuovi Orizzonti.jpg

Il 25 maggio 2012 è stato assegnato a Chiara Amirante il Premio Apulions, organizzato dal Lions Club di Casarano, per la categoria solidarietà.[71]. Il Defensor Fidei, premio che ogni anno è assegnato dal Timone e dalla Fondazione Fides et Ratio a chi ha saputo distinguersi per gesti di autentica promozione della fede, è stato assegnato il 16 giugno 2012 a Chiara Amirante[72]. Il 15 settembre 2012 a Pontremoli il Comitato "Scienza & Vita" della Lunigiana ha conferito a Chiara Amirante il premio alla carriera Santa Gianna Beretta Molla, con la motivazione di essere un'autrice distintasi sia con la vita sia con le opere nell'aver difeso la vita e la dignità dell'essere umano, mostrando come si possa sempre riscoprire la bellezza del dono della vita anche nelle situazione più difficili e segnate dal dolore, dalla difficoltà e dall'errore[73].

Il 4 ottobre 2012 il Centro Francescano Internazionale di Studi per il Dialogo fra i Popoli conferisce a Chiara Amirante il XX Premio Internazionale per il Dialogo fra i Popoli e le loro Culture “San Francesco e Chiara d'Assisi”. Benedetto XVI ha nominato Chiara Amirante uditrice alla XIII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi sul tema “La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana”.[74].

Il Comune di Roma ha organizzato il 18 ottobre 2012 un Convegno internazionale in occasione della XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei vescovi in Campidoglio a Roma invitando come relatori di: il Sindaco Gianni Alemanno, il Segretario del Sinodo S.E.Mons Nikola Eterović, Padre Federico Lombardi, Maria Voce presidente del Movimento dei Focolari, Francesco Miano presidente nazionale Azione Cattolica, Chiara Amirante fondatrice e presidente della comunità Nuovi Orizzonti, tre Padri Sinodali di diversi continenti, Marco Brusati direttore di Hope. Il 18 dicembre 2012 si è svolta una conferenza stampa presso la Camera dei deputati nella Sala del Mappamondo per presentare il libro Solo l'Amore resta di Chiara Amirante. Hanno partecipato il Vice Presidente della Camera dei deputati Maurizio Lupi, Roberto Milone Vice Direttore di Rai 2 e Lorella Cuccarini. Il 19 dicembre 2012 presso la Sala degli Atti Parlamentari la dott.sa Chiara Amirante ha incontrato parlamentari e senatori italiani[75].

Il 15 dicembre 2014 a Palermo la dott.sa Chiara Amirante è stata insignita del Premio Internazionale Pino Puglisi[76].

Il 9 maggio 2015 al teatro "Pirandello" di Agrigento Lorella Cuccarini, madrina della sera, ha consegnato il premio Mimosa d'Oro alla la dott.sa Chiara Amirante[77].

Il 16 maggio 2015 a Bisceglie l'Associazione Giovanni Paolo II ha conferito alla dott.sa Chiara Amirante il riconoscimento Giovanni Paolo II[78].

Il 20 dicembre 2015 a Sassuolo Chiara Amirante ha ricevuto il premio Pellegrino di Pace assegnato a grandi personalità caratterizzate dall'impegno come costruttori di pace, fra i tanti Luciano Pavarotti, Mikhail Gorbaciov, Madre Teresa di Calcutta, Ingrid Betancourt, Giovanni Paolo II, Andrea Bocelli[79][80].

Il 29 marzo 2016 Papa Francesco ha scritto una lettera a Chiara Amirante esprimendo la gioia per l’approvazione pontificia definitiva degli Statuti dell’associazione Nuovi Orizzonti[81].

Il 6 novembre 2016 è stata inaugurata la Cittadella Cielo a Frosinone, nuova sede centrale di Nuovi Orizzonti, con la presenza del vescovo di Frosinone Ambrogio Spreafico, Andrea Bocelli, Nek, Raf, Amedeo Minghi e 4000 giovani[82][83].

PubblicazioniModifica

  • Amirante C., Stazione Termini. Storie di droga, AIDS, prostituzione, Città Nuova, Roma, XVII edizione, 1994.
  • Amirante C., Nuovi Orizzonti. La nostra avventura nel mondo della strada, Città Nuova, Roma, XII edizione, 1997.
  • Amirante C., Il Regno della Gioia, Editrice Shalom, VI edizione, 2000.
  • Amirante C., Alzati e rivestiti di luce, Città Nuova, Roma III edizione, giugno 2005.
  • Amirante C., Gioia piena. Esercizi per non essere mai tristi, Città Nuova, Roma, II edizione, 2007.
  • Amirante C., Pregare è amare. Una via per la guarigione del cuore, Edizioni OCD, Roma, IV edizione, 2005.
  • Amirante C., Il Paradiso non può attendere. Vivere adesso la gioia del cielo, Edizioni OCD, Roma, III edizione, 2006.
  • Amirante C., Il sole nell'abisso, Edizioni OCD, Roma, II edizione, novembre 2006.
  • Amirante C., Fuoco dal cielo. Volare con le ali dello Spirito Santo, Edizioni OCD, Roma, 2007, II edizione, maggio 2007.
  • Amirante C., L'avventura di Nuovi Orizzonti, Edizioni OCD, Roma, febbraio 2009.
  • Amirante C., Guarire il cuore, Edizioni OCD, Roma, febbraio 2010.
  • Amirante C., Perché sei venuto nel mondo?, Edizioni OdL, Roma, dicembre 2011.
  • Amirante C., Mistero d'Amore, Edizioni OdL, Roma, febbraio 2012.
  • Amirante C., Il prodigio che è in te, Edizioni OdL, Roma, IV edizione, 2012 (2008).
  • Amirante C. (con la coll.di Banzato D.), Nuovi Evangelizzatori. Centri di evangelizzazione: una esperienza, una proposta, Edizioni OdL, Roma, maggio 2012.
  • Amirante C., Solo l'Amore resta. Nuovi Orizzonti nell'inferno della strada, Edizioni Piemme, Casale Monferrato (MI), X edizione, 2012.
  • Amirante C., E Gioia Sia. Il segreto per la felicità, Edizioni Piemme, Casale Monferrato (MI), X edizione, 2014.
  • Amirante C., Dialogare con Dio. La preghiera del cuore: una via per la pace, Edizioni Piemme, Casale Monferrato (MI), VII edizione, 2015.

NoteModifica

  1. Il blog di Luigi Accattoli » Anche oggi c'è chi porta il Vangelo per le strade
  2. Sito della Santa Sede, riconoscimento del contributo a Chiara Amirante nell'evangelizzazione di strada
  3. Recensione Booksblog
  4. Sito del Vaticano sezione Pontifical Council for the Pastoral Care of Migrants and Itinerant People per la rivista People on the Move N° 98 (Suppl.), August 2005
  5. Informagiovani Italia
  6. Articolo ne L'adigetto
  7. Articolo del 1999 de La nuova Sardegna
  8. Cfr. Racconto della presenza al programma nel libro Stazione Termini. Storie di droga, AIDS, prostituzione, Città Nuova, Roma, XVII edizione, 1994.
  9. Comunicato stampa a A sua immagine
  10. Archivio Rai Sulla via di damasco
  11. Puntata di Pomeriggio sul 2
  12. Comunicato de Il sussidiario su L'italia sul 2
  13. Comunicato de Il sussidiario su Pomeriggio 5
  14. Comunicato stampa presenze TV
  15. Il sussidiario
  16. Comuicato stampa de Il Fatto Quotidiano
  17. Comunicato stampa Tv blog
  18. Comunicato La7
  19. Comunicato stampa TV2000
  20. Comunicato stampa Zenit
  21. Interviste a Radio Vaticana
  22. Programma su Radio Maria
  23. Cfr. Atti del Sinodo del 1994 nel libro T.Ersilio, Splendor Caritatis, Progetto Editoriale Mariano, 1994
  24. La notizia 24
  25. Sito Vaticano recensione libro Stazione Termini
  26. Rivista Vita
  27. Nomina della dott.sa Chiara Amirante a consultore del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti
  28. Nomina della dott.sa Chiara Amirante a consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione
  29. Nomina della dott.sa Chiara Amirante a uditrice del Sinodo dei Vescovi del 2012 sulla Nuova Evangelizzazione
  30. FONTE Agenzia Asca
  31. Politi M., Il ritorno di Dio: viaggio tra i cattolici d'Italia, Mondadori 2005.
  32. Amirante C., Stazione Termini. Storie di droga, AIDS, prostituzione, Città Nuova, Roma, XVII edizione, 1994; cfr. Amirante C., Nuovi Orizzonti. La nostra avventura nel mondo della strada, Città Nuova, Roma, XII edizione, 1997; cfr. Amirante C., L'avventura di Nuovi Orizzonti, Edizioni OCD, Roma, I edizione, febbraio 2009.
  33. Errore script
  34. Errore script
  35. http://www.cronachecittadine.it/ArchivioCC/270int/Pagina4.pdf
  36. RomaSette - «Cristo è schiavo e partecipe dell'umanità» - Cultura e Società - News - Diocesi di Roma
  37. http://nuovaumanita.cittanuova.it/contenuto.php?TipoContenuto=articolo&idContenuto=30624
  38. Il Tempo
  39. Scheda nel Sito Ufficiale Nuovi Orizzonti del corso di conoscenza di sé e guari-gione del cuore “L'Arte di Amare"
  40. EccoLaNotiziaQuotidiana.it | Piglio, Chiara Amirante: “solo l'Amore può far germogliare la Gioia di Vivere nei deserti dell'umanità”
  41. AGIPRESS sulla Cittadella Cielo.
  42. http://www.dimmidipiu.com/cronaca-frosinone/la-comunita-nuovi-orizzonti-in-festa
  43. Nuovi Orizzonti
  44. http://avvenire.ita.chsrv05.newsmemory.com/publink.php?shareid=4d0b90d85
  45. Amirante Chiara e la comunità Orizzonti Nuovi Libri , Autori, AUTORI E PERSONAGGI - LibreriadelSanto.it
  46. Centro di Formazione ed Evangelizzazione Nuovi Orizzonti "Città della Gioia"
  47. Chiara Amirante
  48. D.Banzato, Evangelizzazione di strada. L'esperienza e il progetto di Nuovi Orizzonti, Città Nuova, Roma, 2006, pag.45-50
  49. Comunicado mensal da Conferência Nacional dos Bispos do Brasil, Edizioni 601-603, pag 1766.
  50. Radiovaticana
  51. e Gioia Sia! | Blog | Piccoli Cavalieri crescono | … e Gioia Sia!
  52. ZENIT - Statutes of New Horizons Community Approved
  53. Catholic.net - El lugar de encuentro de los Católicos en la red
  54. Radiovaticana
  55. ZENIT - Le Vatican approuve les statuts de la communauté « Nuovi Orizzonti »
  56. ZENIT - Vaticano approva comunidade “Novos Horizontes”
  57. Caratteristiche del premio internazionale del «Messaggero di sant'Antonio»
  58. Articolo del «Messaggero di sant'Antonio»
  59. People on the Move, N° 90 - Book Reviews
  60. Vatican
  61. Vatican
  62. Un estratto della trasmissione i Fatti Vostri del 10 febbraio 2011 con ospite in studio Chiara Amirante, dove in un RVM il Papa Benedetto XVI saluta la comunità Nuovi Orizzonti e incontra la fondatrice
  63. 63,0 63,1 «Il Campidoglio», premio per chi «promuove» Roma
  64. Radiovaticana
  65. Annuario pontificio, volumi dal 2004-2010; cfr. L'Attività della Santa Sede, Tipografia Poliglotta Vaticana, volumi dal 2004-2010.
  66. TG1 Raiuno ore 8:00 dell'8 febbraio 2011
  67. Premio internazionale Santa Rita
  68. Centro Studi "G. Donati" - Onlus: Premio Internazionale
  69. www.tvl.it - "NOTIZIE IN CORSO" il blog di Tvl: PREMIO LA PIRA 2008
  70. Magna Grecia Awards 2013 | ZENIT - Il mondo visto da Roma
  71. Quinta edizione del premio Apulions
  72. Premio "Defensor Fidei"
  73. Premio del Comitato "Scienza & Vita" della Lunigiana per aver difeso la vita con la penna e con le opere
  74. Radio Vaticana - Nomina di Benedetto XVI per Chiara Amirante come uditrice al Sinodo dei Vescovi del 2012 sulla nuova evangelizzazione
  75. WEB TV della Camera dei Deputati
  76. Giornale di Sicilia Premio internazionale Pino Puglisi
  77. Agrigento notizie Premio Mimosa d'Oro
  78. Bisceglie24 Premio Giovanni Paolo II
  79. Comunicato Stampa di Vivere Assisi
  80. Sito ufficiale premio Pellegrino di Pace
  81. La Stampa sulla Lettera di Papa Francesco
  82. Il Mattino per l'inaugurazione di Cittadella Cielo
  83. Repubblica su Cittadella Cielo

Voci correlate Modifica

Collegamenti esterni e FontiModifica

  • Errore script
  • Errore script
  • Errore script
  • Errore script
  • Errore script

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale