Fandom

Associazione Vittime del Doping

327pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

L'Associazione Vittime del Doping era nata con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica in merito ai rischi derivanti dall'uso di sostanze illecite nello sport.

Fondazione e scopi Modifica

Fondata nel 2006 da Claudia Beatrice, figlia del calciatore Bruno Beatrice morto di leucemia nel 1987, è coordinata dall'avvocato della famiglia, . L'associazione ha ricevuto l'adesione di diversi ex calciatori, tra i quali Ferruccio Mazzola, Aldo Agroppi e Carlo Petrini (calciatore), che hanno denunciato l'uso del doping nel calcio . Ora non esiste più .

I sospetti casi nel calcio Modifica

Sportivi deceduti Modifica

Sportivi sofferenti Modifica

Casi recenti all'estero Modifica

Nel campionato spagnolo di calcio si sono recentemente verificate alcune morti, tutte per arresto cardiaco, che hanno coinvolto alcuni giocatori:

al momento nessuno di questi decessi è stato ricondotto ad uso di doping anche se le famiglia di Antonio Puerta ha chiesto l'apertura di una inchiesta nei confronti del Sevilla Fútbol Club, suo club di appartenenza, ma altri casi, fortunatamente senza vittime, sono stati portati all'attenzione sempre per arresti cardiaci:

  • Miguel Ángel García Tébar
  • Rubén de la Red
  • Sergio Sánchez Ortega

Voci correlate Modifica

Note Modifica

  1. Non sono state rese note le cause; si è sospettato un arresto cardiaco od un tumore alla gola. V. Doping e dintorni, la storia di Ugo Ferrante e Giuseppe Longoni.
  2. Morto l'ex calciatore Carlo Petrini, denunciò doping e calcioscommesse v. repubblica.it, 16 aprile 2012.
  3. excite.it caso Galdiolo.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale