FANDOM

Girolamo Bortignon.jpg

Girolamo Bartolomeo Bortignon

Girolamo Bartolomeo Bortignon (Romano d'Ezzelino, 31 marzo 1905 – Torreglia, 12 marzo 1992) è stato un vescovo cattolico italiano.

BiografiaModifica

Nato a Romano d'Ezzelino (Fellette), in provincia di Vicenza e diocesi di Padova, viene ordinato sacerdote per l'Ordine dei Frati Minori Cappuccini il 3 marzo 1928.

Il 4 aprile 1944 viene nominato da papa Pio XII amministratore apostolico delle diocesi di Belluno e Feltre e vescovo titolare di Lidda. Riceve la consacrazione episcopale il 14 maggio dello stesso anno nella basilica del Santissimo Redentore, a Venezia, per l'imposizione delle mani del cardinale Adeodato Giovanni Piazza.

Il 9 settembre 1945 viene nominato vescovo di Belluno e Feltre. Il 9 settembre 1947 sceglie come vicario generale della diocesi di Belluno il giovane Albino Luciani, futuro papa Giovanni Paolo I.

Dopo quasi cinque anni di servizio episcopale a Belluno e Feltre, non privo di tensioni per aver chiesto e ottenuto dalla Santa Sede di essere esonerato dalla residenza semestrale nella sede di Feltre, il 1º aprile 1949 viene nominato vescovo di Padova.

Quando papa Pio XII gli chiese un nome per la cattedra di Vittorio Veneto, egli avanzò quello di Albino Luciani. "Lo conosco, farà meglio di me", disse. Il papa rifiutò quel nome; solo dopo alcuni anni il successore di Pio XII, papa Giovanni XXIII, avrebbe nominato Albino Luciani vescovo di Vittorio Veneto.

Rimane alla guida della diocesi di Padova per trentadue anni, fino al 7 gennaio 1982.

Muore a Torreglia il 12 marzo 1992.

CUAMMModifica

Nasce a Padova nel 1950 con il nome CUAMM (Collegio Universitario Aspiranti Medici Missionari), per iniziativa del professor Francesco Canova e del vescovo di Padova Girolamo Bortignon, e con lo scopo di formare medici per i Paesi in via di sviluppo; negli anni, ha scelto di operare particolarmente nel continente africano, da cui il nome "Medici con l’Africa".

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale