FANDOM

Logo

La Comunità Nuovi Orizzonti è una associazione fondata da Chiara Amirante[1] che ha l'obiettivo di intervenire in tutti gli ambiti del disagio sociale, realizzando azioni di solidarietà a sostegno di chi vive situazioni di grave difficoltà[2].

Si configura come Associazione di volontariato onlus Nuovi Orizzonti (no-profit)[3] e come Associazione internazionale privata di fedeli Nuovi Orizzonti di diritto pontificio, riconosciuta dal Pontificio Consiglio per i Laici durante la presidenza del Cardinale Stanisław Ryłko.

Chiara Amirante ha ideato uno specifico programma pedagogico riabilitativo nuovi orizzonti, un corso di conoscenza di sé e guarigione del cuore: L'Arte di Amare[4], il progetto Cittadella Cielo[5], l'iniziativa dei "Cavalieri della Luce"[6] e diverse altre attività suddivise in “aree di servizio”[7].

Un impegno importante fin dal suo nascere è nella nuova evangelizzazione, con diverse metodologie di evangelizzazione di strada[8] strutturatesi dagli anni novanta ad oggi, in particolar modo con delle specifiche missioni di strada[9].

La vocazione specifica dei membri dell'Associazione è testimoniare la Gioia di Gesù Cristo Risorto[10], ponendo una particolare attenzione al mistero della discesa agli inferi di Gesù, prendendo come testo chiave il brano del Vangelo secondo Giovanni (Template:Passo biblico).

Il movimento è diffuso in vari Paesi del mondo ed è coordinato dal suo centro internazionale a Frosinone[11][12].

Storia Modifica

Nascita della ComunitàModifica

Nel 1987 Chiara Amirante, all'età di 21 anni si è ammalata gravemente colpita dalla sindrome di Behçet e dall'uveite cronica. Lei stessa oggi testimonia che questa esperienza ha segnato la sua vita trovando forza in una frase del Vangelo(GvTemplate:Passo biblico)[13].

Nel 1990, in seguito alla guarigione, Chiara Amirante ha iniziato a Roma ad andare in strada di notte a Stazione Termini per rispondere all'emergenza di un imponente disagio sociale[14], organizzando dal 1992 équipe di evangelizzazione di strada incontrando giovani soli, emarginati, schiavi della droga, dell'alcolismo, nel mercato-schiavitù della prostituzione, implicati in varie forme di devianza e criminalità[15]. Inizialmente Chiara indirizzò le varie richieste in diversi centri di accoglienza esistenti[16].

Nel 1993 Chiara Amirante ha fondato l'Associazione di volontariato onlus Nuovi Orizzonti[17] e nel gennaio 1994 è nata la prima comunità di accoglienza residenziale a Trigoria (RM).

Diffusione del MovimentoModifica

Chiara Amirante nel 1994 ha aperto la prima comunità residenziale di accoglienza nella zona di Trigoria a Roma. I ragazzi in difficoltà vengono accolti gratuitamente e basandosi sull'abbandono alla divina Provvidenza. In pochi anni si rivela l'efficacia del programma pedagogico riabilitativo nuovi orizzonti e nasce un corso di conoscenza di sé e guarigione del cuore L'Arte di Amare anche per gruppi esterni. Gli stessi ragazzi accolti hanno sentito l'urgenza di impegnarsi in una pastorale di evangelizzazione di strada, alcuni (di cui molti provenienti dalla strada) hanno voluto impegnarsi con promessa di povertà, castità, obbedienza e gioia[18].

Fin dai primi anni, dopo aver visitato la prima sede di Roma a Trigoria, S.Em. Cardinale Ersilio Tonini è stato vicino a Chiara Amirante sostenendo Nuovi Orizzonti. Ha curato la prefazione del primo libro bestseller Stazione Termini ed ha presentato l'esperienza di Chiara Amirante al Sinodo di Roma sulla vita consacrata del 1994[19][20][21][22].

Chiara Amirante nel 1996 avvia il progetto Cittadella Cielo[23].

Nel marzo 1997 il Cardinale Camillo Ruini ha riconosciuto Nuovi Orizzonti come Associazione privata di fedeli di diritto diocesano a Roma.

Nel maggio del 1997 viene inaugurata la comunità di accoglienza a Piglio (Frosinone)[24], in un ex convento francescano, che oggi è la sede centrale e centro di formazione al volontariato internazionale[25].

Nel 2000 è stata inaugurata la prima fondazione in Brasile[26] e in Bosnia ed Erzegovina con la costruzione delle prime Cittadelle Cielo all'estero[27].

Dal 2000-2010 si moltiplicano i centri in Italia e all'estero e dal 2006 sono nati gruppi di Cavalieri della Luce in vari Paesi[28]: Inghilterra[29], Spagna[30], Brasile[31], Germania, Svizzera, Francia[32], Stati Uniti, Argentina, Bosnia ed Erzegovina, Polonia, Portogallo[33].

Le missioni di stradaModifica

Il 13 dicembre 1998 nella parrocchia SS. Fabiano e Venanzio a Roma Chiara Amirante ha organizzato la prima missione di strada di quindici giorni a cui hanno partecipato 200 giovani. La missione fu accolta e sostenuta dal Vescovo Ausiliare Cesare Nosiglia) e ha aperto la strada ad una nuova metodologia pastorale[34] di evangelizzazione di strada[35].

Dal 1998 in poi molte Diocesi Italiane e all'estero hanno iniziato ad invitare Nuovi Orizzonti per poter realizzare esperienze simili, coinvolgendo diverse realtà ecclesiali, avviando scuole di evangelizzazione e centri di evangelizzazione, trasmettendo questo nuovo stile pastorale ai giovani del territorio. Si sono così moltiplicate le missioni di strada. Nuovi Orizzonti in collaborazione con le diocesi e la Pastorale Giovanile Nazionale, di Roma e delle singole diocesi in cui opera, organizza scuole di evangelizzazione[36], corsi di formazione, dando vita a nuove tipologie pastorali, come concerti d'evangelizzazione, animazioni di strada, evangelizzazione di spiaggia, missioni permanenti, micro-missioni, work-shop e numerose altre attività[37].

Nel febbraio del 1999 viene aperto a Roma il centro Arcobaleno dell'Amore, primo centro di evangelizzazione di strada, prima accoglienza, orientamento e prevenzione[38].

Nel dicembre 2002 viene dato un particolare riconoscimento dalla Chiesa Cattolica all'azione di evangelizzazione di strada dell'associazione Nuovi Orizzonti con la recensione del sito della Santa Sede del libro Stazione Termini, scritto da Chiara Amirante, edito da Città Nuova Editrice, dove sono raccolti i dialoghi con i ragazzi di strada nelle prime azioni di evangelizzazione[39].

Il 3 febbraio 2003 Chiara Amirante, dopo avere ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali, viene scelta per il Premio Campidoglio datole dal Sindaco di Roma Walter Veltroni[40].

Nell'agosto 2003[41] a Riccione è nata la prima missione di strada[42] strutturata come scuola di evangelizzazione[43], puntando alla formazione dei missionari provenienti da tutta Italia. In una missione di strada realizzata insieme a diverse realtà ecclesiali si è strutturata una tipologia di missione di formazione che ogni anno[44] si ripete come laboratorio permanente[45] dal nome Chi ha sete venga a Me![46].

Nell'ottobre 2003 su richiesta del Vescovo Cesare Nosiglia e del Vicariato di Roma nella persona di Mons. Mauro Parmeggiani viene organizzata la missione di strada nella zona di Cento Celle, come lancio e prototipo della missione Gesù al Centro, che dal 2004 in poi di anno in anno la Pastorale Giovanile coordina[47].

Nell'agosto 2004 il Seminario Romano con Mauro Parmeggiani, allora responsabile del settore giovanile della Diocesi di Roma, partecipano alla missione Chi ha sete venga a Me! svoltasi a Riccione per poter replicare il modello di missioni di strada nelle successive edizioni di Gesù al centro[48].

La Comunità oggiModifica

In pochi anni si sono moltiplicati i progetti le iniziative in Italia e in vari Paesi, dando vita a diverse attività, con

  • 210 centri di accoglienza e formazione;
  • 712 equipe di servizio impegnati in Prevenzione e Sensibilizzazione, Comunicazione e Mass-Media, Spettacolo e animazione, Formazione, Promozione della Cultura, Editoria, Servizi Sociali e Cooperazione Internazionale, Economia e Lavoro, Espressioni artistiche, Spiritualità e preghiera;
  • 5 Cittadelle Cielo di accoglienza e formazione in Italia, Brasile e Bosnia ed Erzegovina.

Sono stati costituiti oltre 600 gruppi di preghiera[49][50].

L'Associazione conta circa 30.000 Collaboratori, migliaia di simpatizzanti in Italia e all'estero e più di 500.000 Cavalieri della Luce che si impegnano in varie iniziative di evangelizzazione cercando di vivere il vangelo con radicalità[51] e sono nati oltre 500 gruppi di preghiera[52].

L'Approvazione pontificia dell'AssociazioneModifica

Il progetto di Chiara Amirante ha avuto nel 2004 un particolare riconoscimento da Papa Giovanni Paolo II, da cui è stata nominata Consultore del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti[53]. Tale incarico è stato rinnovato fino ad oggi da Papa Benedetto XVI.

Nell'agosto 2005 è stato pubblicato e divulgato un intervento di Chiara Amirante nel sito della Santa Sede[54].

Nel 2006 Chiara Amirante ha lanciato l'iniziativa dei Cavalieri della Luce[55].

Nell'agosto 2006 è stato recensito nel sito della Santa Sede il libro Evangelizzazione di strada. L'esperienza e il progetto di Nuovi Orizzonti, scritto da don Davide Banzato, edito da Città Nuova[56] e durante la visita ad limina il Vescovo Salvatore Boccaccio consegna il libro Evangelizzazione di strada al Papa Benedetto XVI[57].

Nel dicembre 2010[58] il Pontificio Consiglio per i Laici[59] presieduto dal Cardinale Stanisław Ryłko[60] ha riconosciuto Nuovi Orizzonti come Associazione internazionale privata di fedeli di diritto pontificio[61].

Nel febbraio 2011 il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti ha nominato Chiara Amirante membro del Comitato scientifico appositivamente costituito per la rivista People on the Move[62].

Il 29 marzo 2016 Papa Francesco ha scritto una lettera a Chiara Amirante per l’approvazione pontificia definitiva degli Statuti dell’associazione Nuovi Orizzonti[63].

L’Associazione internazionale privata di fedeliModifica

L'8 dicembre 2010 il Pontificio Consiglio per i Laici, presieduto dal Cardinale Stanisław Ryłko, ha riconosciuto Nuovi Orizzonti come Associazione internazionale privata di fedeli di diritto pontificio[64].

FinalitàModifica

L’Associazione internazionale privata di fedeli Nuovi Orizzonti è rivolta principalmente a persone laiche; alcune di esse possono decidere di consacrarsi a Dio.

Il fine generale è la santità dei membri, che si impegnano a portare l'amore a chi non ha conosciuto l'amore, la vita a chi è nella morte, la gioia della Risurrezione a chi si sente disperato[65].

La vocazione specifica dei membri effettivi dell'Associazione è portare sempre la Gioia (Gv Template:Passo biblico) della Resurrezione e testimoniare l'amore di Dio a chi non ha conosciuto l'amore, ponendo una particolare attenzione al mistero della discesa agli inferi di Gesù[66].

Sono più di 600 i Piccoli della Gioia che si sono impegnati a vivere il carisma specifico con promesse di povertà, castità, obbedienza e gioia.

I membri dell'AssociazioneModifica

Si può appartenere all'Associazione in tre modi diversi: come membri effettivi, membri interni o come membri affiliati. Sono membri effettivi o interni i Piccoli della gioia, le famiglie Nazareth, i piccoli della gioia sacerdoti, i piccoli fratelli e piccole sorelle di Gesù Risorto, le religiose e i religiosi, i sacerdoti diocesani e Piccoli della gioia a vita comune.

Sono membri affiliati:

  • i fratelli che decidono di mettersi al servizio di chi è in difficoltà, collaborando alla realizzazione dei progetti dell'associazione, condividendone lo spirito e vivendo nelle comunità;
  • i collaboratori, che pur non vivendo in comunità, conoscono e approfondiscono lo spirito dell'associazione e la sostengono nelle sue iniziative con diversi tipi di contributi economici, professionali, con il volontariato, con la preghiera;
  • i Cavalieri della Luce che si impegnano in progetti dell'associazione nell'evangelizzazione pur appartenendo a diverse realtà ecclesiali[67].

Associazione di Volontariato OnlusModifica

FinalitàModifica

L’Associazione di volontariato onlus Nuovi Orizzonti[68] si pone l'obiettivo di intervenire in tutti gli ambiti del disagio sociale, realizzando azioni di solidarietà a sostegno di chi vive situazioni di grave difficoltà. Per questo, svolge la sua attività avendo presenti tutte le realtà di emarginazione sociale,con particolare attenzione al mondo giovanile, proponendo specifici interventi innovativi e un proprio programma di ricostruzione integrale della persona che unisce elementi psicologici, spirituali e umani. Inoltre propone i valori della solidarietà, della condivisione, della spiritualità, della cooperazione come elementi essenziali per una piena realizzazione dell'uomo[69]. Chiara Amirante ha ideato uno specifico programma pedagogico riabilitativo nuovi orizzonti[70] e il corso di conoscenza di sé e guarigione del cuore L'Arte di Amare proposto anche a diversi gruppi tramite Streaming o materiale multimediale.

Attività e Aree di servizioModifica

L'Associazione provvede a svolgere, mediante organismi o enti appositamente costituiti, diverse iniziative che possano essere al servizio della prevenzione, della promozione umana e del recupero di persone in difficoltà.

Sono circa un milione le persone che vengono raggiunte annualmente.

Le attività prevedono la costituzione e la gestione di centri di prevenzione; centri di ascolto fissi e mobili; centri di accoglienza per persone in difficoltà, nella devianza, con problemi di tossicodipendenza e altre dipendenze, alcolismo, prostituzione, AIDS, carcere, disordini nella sessualità, disagio psichico, anoressia nervosa, bulimia, ragazzi in difficoltà, senzatetto, emarginati, immigrati; centri di pronta accoglienza; case-famiglia; comunità alloggio per minori; centri di accoglienza alla vita per il sostegno e l'accompagnamento di ragazze madri; comunità Agape per l'accoglienza e il sostegno di bambini abbandonati; centri di accoglienza per malati terminali; équipe di strada che raggiungono i giovani nei loro luoghi di aggregazione e nelle zone calde; telefoni in aiuto; centri di formazione al volontariato; cooperative sociali; centri per il reinserimento lavorativo; centri polivalenti di aggregazione giovanile; équipe di animazione e spettacolo; centri di formazione per operatori sociali ed educatori; centri di formazione; centri studi e comunicazione; gruppi di sostegno.

Le analisi e gli studi operati da Nuovi Orizzonti in questi anni mettono in evidenza che l’SOS giovani è molto più allarmante di quanto rivelano le statistiche ufficiali. Circa l'80% degli adolescenti incontrati manifestano almeno uno dei sintomi preoccupanti che caratterizzano il mondo giovanile e della strada in senso lato: abuso di alcool, uso e abuso di sostanze stupefacenti, disagio e devianze a vari livelli, abuso nel campo della sessualità, anoressia e bulimia, forme depressive e disturbi di personalità, frequentazione di sette di vario tipo, profonde ferite nell'affettività, seri problemi familiari.

Persone legate a Nuovi Orizzonti Modifica

NoteModifica

  1. Intervista a Chiara Amirante a cura di Valerio Pece pubblicata in Tempi(ANNO 17, NUMERO 18, 11 maggio 2011, pagg. 44-46).
  2. Il blog di Luigi Accattoli » Anche oggi c'è chi porta il Vangelo per le strade
  3. Sito Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Antidroga
  4. Scheda nel Sito Ufficiale Nuovi Orizzonti del corso di conoscenza di sé e guari-gione del cuore L'Arte di Amare
  5. http://avvenire.ita.chsrv05.newsmemory.com/publink.php?shareid=5d0b90d85
  6. Sito Ufficiale dei “Cavalieri della Luce”
  7. fonte dei dati dal sito ufficiale dell'associazione
  8. Articolo scritto da Igor Traboni uscito nel giornale La Provincia domenica 8 maggio 2011 a pag.11
  9. Sito della Santa Sede, riconoscimento del contributo a Chiara Amirante nell'evangelizzazione di strada
  10. Radio Vaticana - Radiogiornale
  11. Repubblica su Cittadella Cielo
  12. Consegnato il Decreto di riconoscimento pontificio alla Comunità Nuovi Orizzonti: intervista con Chiara Amirante - Radio Vaticana
  13. Amirante C., Stazione Termini. Storie di droga, AIDS, prostituzione, Città Nuova, Roma, XVII edizione, 1994; cfr. Amirante C., Nuovi Orizzonti. La nostra avventura nel mondo della strada, Città Nuova, Roma, XII edizione, 1997; cfr. Amirante C., L'avventura di Nuovi Orizzonti, Edizioni OCD, Roma, I edizione, febbraio 2009.
  14. http://www.cronachecittadine.it/ArchivioCC/270int/Pagina4.pdf
  15. RomaSette - «Cristo è schiavo e partecipe dell'umanità» - Cultura e Società - News - Diocesi di Roma
  16. Politi M., Il ritorno di Dio: viaggio tra i cattolici d'Italia, Mondadori 2005.
  17. http://nuovaumanita.cittanuova.it/contenuto.php?TipoContenuto=articolo&idContenuto=30624
  18. EccoLaNotiziaQuotidiana.it | Piglio, Chiara Amirante: “solo l'Amore può far germogliare la Gioia di Vivere nei deserti dell'umanità”
  19. Cfr. Atti del Sinodo del 1994 nel libro T.Ersilio, Splendor Caritatis, Progetto Editoriale Mariano, 1994
  20. La notizia 24
  21. Sito Vaticano recensione libro Stazione Termini
  22. Rivista Vita
  23. Sito Ufficiale del Progetto Cittadella Cielo
  24. http://www.dimmidipiu.com/cronaca-frosinone/la-comunita-nuovi-orizzonti-in-festa
  25. Nuovi Orizzonti
  26. Comunicado mensal da Conferência Nacional dos Bispos do Brasil, Edizioni 601-603, pag 1766.
  27. AGIPRESS sulla Cittadella Cielo.
  28. e Gioia Sia! | Blog | Piccoli Cavalieri crescono | … e Gioia Sia!
  29. ZENIT - Statutes of New Horizons Community Approved
  30. Catholic.net - El lugar de encuentro de los Católicos en la red
  31. Radiovaticana
  32. ZENIT - Le Vatican approuve les statuts de la communauté « Nuovi Orizzonti »
  33. ZENIT - Vaticano aprova comunidade “Novos Horizontes”
  34. Amirante Chiara e la comunità Orizzonti Nuovi Libri , Autori, AUTORI E PERSONAGGI - LibreriadelSanto.it
  36. Centro di Formazione ed Evangelizzazione Nuovi Orizzonti "Città della Gioia"
  37. Chiara Amirante
  38. D.Banzato, Evangelizzazione di strada. L'esperienza e il progetto di Nuovi Orizzonti, Città Nuova, Roma, 2006, pag.45-50.
  39. People on the Move, N° 90 - Book Reviews
  40. «Il Campidoglio», premio per chi «promuove» Roma
  41. Radiovaticana
  42. RomaSette - Ponte Milvio, la movida entra in chiesa - Giovani - News - Diocesi di Roma
  43. Archivio Stampa delle Missioni di Riccione dal 2003-2010.
  44. Radio Vaticana - Radiogiornale
  45. Estate: Andrea Bocelli a Riccione tra missionari di spiaggia - Emilia Romagna - ANSA.it
  46. Sito Ufficiale della Missione Chi ha sete venga a Me! di Riccione.
  47. e Gioia Sia! | Blog | Nuovi Orizzonti e Chiara Amirante nel web | … e Gioia Sia!
  48. Chiesa Giovane
  49. [Dati aggiornati secondo il libro AMIRANTE C., E gioia sia, 2014, Piemme, alette di copertina]
  50. Il Mattino per l'inaugurazione di Cittadella Cielo
  51. Citazione di Nuovi Orizzonti da parte del Vescono Rino Fisichella in più lingue dell'"Agenzia ZENIT"
  52. TG1 Raiuno ore 8:00 dell'8 febbraio 2011
  53. Radiovaticana
  54. Vatican
  55. Radiovaticana
  56. Vatican
  57. Un estratto della trasmissione i Fatti Vostri del 10 febbraio 2011 con ospite in studio Chiara Amirante, dove in un RVM il Papa Benedetto XVI saluta la comunità Nuovi Orizzonti e incontra la fondatrice
  58. Testo integrale del decreto di Approvazione degli statuti da parte della Santa Sede
  59. Omelia di S.E. Cardinal Stanislao Rylko del 6 febbraio 2010 per la festa di approvazione pontificia di Nuovi Orizzonti
  60. Intervento di Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Stanislaw Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, nell'atto di consegna del decreto di riconoscimento dell'Associazione Nuovi Orizzonti (4 feb 2011)
  61. Approvato lo statuto di “Nuovi Orizzonti”. Chiara Amirante: vogliamo portare la luce del Vangelo a chi vive senza amore - Radio Vaticana
  62. Annuario pontificio, volumi dal 2004-2010; cfr. L'Attività della Santa Sede, Tipografia Poliglotta Vaticana, volumi dal 2004-2010.
  63. La Stampa sulla Lettera di Papa Francesco
  64. A12 - Bento XVI pede testemunhos de caridade
  66. Sapienza: rivista di filosofia e di teologia del domenicani d'Italia, Volume 53,Edizioni 1-4, Edizioni Domenicane 2010, pag. 295.
  67. Amirante C., Il sole nell'abisso, Edizioni OCD, Roma, II edizione, novembre 2006.
  68. http://www.politicheantidroga.it/organismi/comunita/lazio.aspx
  69. Amirante C., L'avventura di Nuovi Orizzonti, Edizioni OCD, Roma, I edizione, febbraio 2009.
  70. http://www.consiglio.provincia.tn.it/allegati_stampa/20090516082617.pdf
  71. In Manus Tuas Domine
  72. www.andreabocelli.org • Information
  73. Nekweb.com | Il sito ufficiale di Nek
  74. » Lo sport romano con… Nuovi Orizzonti
  75. 75,0 75,1 75,2 Sulla via di Damasco - rai.it - 1 feb 2014. URL consultato il 4 feb 2014
  76. E gioia sia - Booktrailer - Nuovi Orizzonti Produzioni
  77. Ciociaria Oggi testimonial all'inaugurazione di Cittadella Cielo
  78. Sassuolo 200

Voci correlate Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale