FANDOM

Logofict

La Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche (FICT) opera da oltre venticinque anni. E' presieduta da Sac. Mimmo Battaglia. Non riceve contributi dallo Stato né da altri Enti pubblici o privati. E’ riconosciuta come Ente Morale senza scopo di lucro con decreto del Ministero dell’Interno del 26 novembre 1999. Nel 2000 ha ottenuto dalle Nazioni Unite lo status di Organizzazione Non Governativa (ONG) associata al Dipartimento della Pubblica Informazione. Collabora con la Federazione Mondiale delle Comunità Terapeutiche (WFTC). E’ presente in 15 regioni d’Italia con una rete di 44 Associazioni ed Enti di Solidarietà sociale. Sono attivi oltre 600 servizi che realizzano una molteplicità di azioni non solo nel settore delle dipendenze: - Servizi di Counseling e di primo ascolto - Accoglienza Diurna - Accoglienza Residenziale - Accoglienza Semiresidenziale - Comunità Terapeutiche - Percorsi di Reinserimento Residenziali e Semi Residenziali - Centri di Disintossicazione Residenziale - Comunità Specialistica di Doppia Diagnosi - Comunità per malati psichiatrici - Comunità per Mamme con Bambini - Comunità per Minori - Case per malati di AIDS e HIV positivi - Percorsi Residenziali e Ambulatoriali per Consumatori di Cocaina - Comunità per Alcoldipendenti - Case di Convalescenza per Malati con Malattie Inabilitanti - Percorsi di Accoglienza e Trattamento per Carcerati - Accoglienze per Donne Disagiate - Case di Accoglienza e sostegno per Rifugiati Politici - Ospitalità per Immigrati - Percorsi di Counseling per Disturbi Alimentari - Servizi di Sostegno per i Famigliari dei Tossicodipendenti - Programmi per Giocatori D’azzardo - Cooperative Lavorative Sociali - Servizi Territoriali di Prevenzione - Centri Studi di ricerca e progettazione - Servizi di Comunicazione e Informazione E' in prima linea da molti anni nella prevenzione delle dipendenze con un lavoro in profondità a sostegno della famiglia, promuovendo attività in collaborazione con scuole di ogni ordine e grado, attiva soprattutto sulle dinamiche del disagio giovanile (droghe sintetiche e dipendenze varie).

http://www.fict.it/

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale