Fandom

Fairphone

327pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Logo

Fairphone è una fondazione olandese nata nel marzo 2011[1] che, con l'aiuto della società Waag guidata da Bas van Abel, ha creato lo smartphone Android Fairphone, prodotto esclusivamente in condizioni di equità: i minerali, specialmente la Columbite-tantalite, provengono da miniere che non sono controllate dai signori della guerra civile che sta devastando la regione del Congo[2], ed i prodotti sono assemblati da lavoratori a cui sono garantiti diritti sindacali[3].

Panoramica Modifica

In molti casi, per la costruzione di dispositivi elettronici, gli operai non sono tutelati da sufficienti diritti del lavoro e diritti umani[4].

Gli oltre trenta minerali che sono utilizzati per la produzione di Fairphone, come la Columbite-tantalite, il cobalto, lo stagno, non provengono da miniere controllate da chi ha interessi nella guerra civile nel Congo orientale, così da evitare che i ricavi delle miniere vengano impiegati per l'acquisto di armi nel suddetto conflitto iniziato nell'aprile del 2012.

Fondazione Modifica

La fondazione Fairphone presta attenzione ai problemi di cui sopra per la produzione di smartphone, impegnandosi ad utilizzare il più possibile componenti provenienti da un commercio equo e solidale.[5]

Fairphone Modifica

Lo smartphone è composto da prodotti che non necessitano uno sfruttamento da parte dei lavoratori a causa della guerra civile; la maggior parte delle miniere partner è infatti certificate dalle ONG. Inoltre gli sviluppatori stanno lavorando con varie organizzazioni no-profit per la produzione dello smartphone. I fornitori dei materiali utilizzati da Fairphone hanno l'obbligo di assicurare ai lavoratori delle condizioni di lavoro dignitose. Dal momento che lo smartphone è sviluppato da compagnie no-profit, utilizzerà tecnologie già esistenti.

Design e Ciclo di Vita Modifica

Fairphone è inoltre impegnata ad garantire un'ampia possibilità di personalizzazione del proprio smartphone. In questo senso consente l'accesso Root al proprio dispositivo e fornisce un'ampia gamma di cover stampabili con stampante 3D.[6]

Inoltre Fairphone è impegnata per garantire un'ampia durata ai proprio smartphone e la possibilità di un corretto riciclo, consente infatti di acquistare parti di ricambio dal proprio di sito ed è partner di iFixit da Aprile 2014.[7]

Sistema operativo Modifica

Per quanto riguarda il sistema operativo la Fondazione Fairphone ha deciso di utilizzare come sistema operativo Android poiché maturo e più aperto[8][9] e di cui sarà possibile fare liberamente il root. Per il futuro sarà prevista la possibilità per gli utenti di utilizzare anche Firefox OS o Ubuntu Touch.[10]

Vendita Modifica

Il primo slot produttivo di 25.000 unità era vincolato al raggiungimento di almeno 5.000 prenotazioni, obiettivo raggiunto nel maggio 2013.[11] I primi dispositivi sono stati consegnati a fine dicembre 2013.[12]. Un secondo slot di 35.000 smartphone è stato prodotto a partire da maggio 2014[13] e veduto fino a gennaio 2015[14]. È ora in progettazione un nuovo modello[15].

La Fairphone Foundation vende i suoi prodotti attraverso il web e i principali operatori di telefonia mobile come KPN, che ha già un contratto per 1000 pezzi, e operatori come Vodafone e T-Mobile con cui è ancora (giugno 2013) in trattativa[16].

Note Modifica

  1. Introducing the Fairphone Foundation
  2. First bags of Conflict-Free Tin leave Congolese mine – Fairphone proud partner
  3. [1]
  4. Non più schiavi non ancora liberi da il Fatto Quotidiano
  5. Selecting a Production Partner
  6. [2]
  7. [3]
  8. Android Open Source Project
  9. Fairphone Operating System
  10. Mobile World Congress 2013: The Hunt for Fairphone's OS
  11. 5,000 Fairphones sold! Let's start production!
  12. We Are Fairphone - Kicks off!
  13. [4]
  14. [5]
  15. [6]
  16. Fairphone - Waag Society

Voci correlate Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale