Fandom

Fanni Canelles Massimiliano

327pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Massimiliano-fanni-canelles.jpg

Foto

Massimiliano Fanni Canelles (Trieste), 22 agosto 1965, è un medico, giornalista, politico e saggista italiano.

Biografia Modifica

Dopo l'esperienza militare come Ufficiale di fanteria alpina diventa giornalista pubblicista nel 1994 e si laurea in Medicina e Chirurgia all'Università di Trieste nel 1996, si specializza successivamente in medicina Interna e in Nefrologia con lode.

Dal 2001 è dirigente medico nell'unità operativa di nefrologia dell'Azienda Sanitaria Medio Friuli e docente all'Università Alma Mater di Bologna in Cooperazione Sanitaria Internazionale e al master dell'Università Cattolica di Milano in Relazione d'aiuto in contesti di vulnerabilità e povertà nazionali ed internazionali.

Nel 2003 fonda @uxilia Onlus con la quale organizza e partecipa a numerose missioni nell'ambito della cooperazione intenzionale in Afghanistan, Iraq, Palestina, Siria, Sudan, Sri Lanka. Realizza progetti di Microcredito, di Sostegno a Distanza per le coppie madre-bambino e si specializza nel recupero sanitario-educativo dei bambini soldato. Ottiene in quest'ambito risultati importanti di diplomazia internazionale per portare in Italia alcuni bambini soldato che necessitano di interventi chirurgici di alta specializzazione.

Nel 2004 fonda ed è tutt'ora direttore del mensile SocialNews, giornale a patrocinio RAI segretariato sociale, premiato da Euromediterraneo-Confindustria come miglior prodotto editoriale europeo. La rivista è stata individuata come organo di divulgazione di varie campagne ministeriali e vi scrivono autori di rilievo internazionale.

Dal 2005 si occupa di attività politiche istituzionali collaborando con il Ministero della Giustizia - Dipartimento per la Giustizia Minorile; Ministero dell'Interno - Dipartimento per le libertà civili ed immigrazione; Ministero delle Pari Opportunità - commissione Pari Opportunità; Ministero del lavoro e Affari Sociali - Osservatorio nazionale del Volontariato.

Ha collaborato alla realizzazione dei pdl/ddl nella Legge 08.02.2006, n. 54. GU n.50 del 01-03-2006 "Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli" e Legge 09.11.2012 N. 23 BUR 46 14.11.2012 "Disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale e norme sull'associazionismo". E' dirigente del sindacato UIL funzione pubblica nel Friuli Venezia Giulia. Ha partecipato come dirigente alla realizzazione di Italia Futura di cui è presidente in Friuli Venezia Giulia.

Nel 2007 viene scelto da Agusto Odone come Presidente del Comitato Italiano Progetto Mielina che finanzia la ricerca riguardante le malattie rare e demielinizzanti in collaborazione con Telethon. Sempre con @uxilia in Italia ha realizzato numerosi progetti di tutela dei diritti umani e della salute nei carceri, nelle società sportive, nell'ambito della moda e nelle scuole medie e superiori.

Dal 2010 ogni anno organizza con @uxilia il "Concert For Life". Un concerto che ha visto come protagonisti Elisa, Ligabue, Zucchero per sostenere le attività umanitarie in aiuto ai bambini soldato. È autore del libro Volti e Voci dal Mondo. Cultura e società dei Paesi in via di sviluppo edito da Rai-Eri.

E'stato insignito con numerose Onorificenze. Nel 2005 il Sigillo Longobardo della Cividale del Friuli per meriti umanitari; nel 2007 il premio Friuli per alto valore sociale dall’Unione Nazionale Cavalieri d'Italia; nel 2009 il premio Moret D'Aur per meriti sociali; nel 2012 il premo Ducale per meriti umanitari.

Nel febbraio 2004 incontrò in udienza Sua Santità Papa Giovanni Paolo II e in marzo 2008 e luglio 2012 Sua Santità il Dalai Lama Tenzin Gyatso e in ottobre 2012 la sorella del Dalai Lama, Jetsun Pema

Opere Modifica

Fonti Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale