FANDOM

ScreenHunter 1alzaimerg

La Federazione Alzheimer Italia è la maggiore organizzazione nazionale di volontariato senza fini di lucro dedicata alla promozione della ricerca medica e scientifica sulle cause, sulla cura e sull’assistenza per la malattia di Alzheimer, al supporto e al sostegno dei malati e dei loro familiari, alla tutela dei loro diritti in sede sia legislativa sia amministrativa. Formata in prevalenza da familiari di malati, la Federazione è il principale punto di riferimento per la malattia di Alzheimer in Italia. Essa, opera a due livelli: in sede nazionale attraverso la partecipazione degli associati e la collaborazione degli affiliati, in sede internazionale attraverso la partecipazione attiva alle associazioni Alzheimer che operano a livello europeo e mondiale. Riunisce e coordina 45 associazioni che si occupano della malattia di Alzheimer e ha l'obiettivo di creare di una rete nazionale di aiuto ai malati ed ai loro familiari. E' rappresentante per l'Italia dell’ Alzheimer's Disease International (A.D.I.) e fa parte di Alzheimer Europe, del Consiglio Nazionale della Disabilità (CND), della Lega per i Diritti degli Handicappati (LEDHA), della Federazione Italiana delle Associazioni Neurologiche (FIAN), del Comitato Editoriale del settimanale VITA, del Comitato Tecnico Scientifico del progetto PartecipaSalute. In questa sezione del sito potrete leggere la Carta dei Diritti del Malato, conoscere la missione e gli obiettivi della Federazione Alzheimer Italia, la sua storia, la struttura organizzativa, lo statuto, il regolamento, il documento d'impegno, il Rapporto Annuale, il Bilancio di Missione, la sua strategia. Conoscerete, inoltre, i modi per aiutarlae per contattarla. Se, invece, avete bisogno di aiuto potrete visitare la sezione dei servizi, la sezione per chi assiste il malato, la sezione sulla malattia di Alzheimer e quella sulle leggi. Chi lo desidera potrà leggere le testimonanze di familiari e amici dei malati.

http://www.alzheimer.it/

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale