Fandom

Femminicidio

327pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Il termine femminicidio si riferisce all'uccisione di una donna in quanto appartenente al genere femminile e relativo alla violenza maschile alle donne in generale. Il termine è in via di affermazione in diversi paesi, nelle diverse lingue. In Italia si usa anche il termine femicidio, italianizzazione del termine utilizzato nel 1992 dalle femministe statunitensi Jill Radford e Diana Russel, per il titolo del loro libro Femicide: The politics of woman killing.

Origine e diffusione del termineModifica

In lingua inglese il termine veniva usato già nel 1801 in Inghilterra per indicare "l'uccisione di una donna"[1][2]. Più recentemente il termine è stato usato negli appelli internazionali lanciati dalle madri delle ragazze uccise a Ciudad Juárez. "Nuestras Hijas de regreso a casa" è il movimento cofondato fondato da Marisela Escobedo Ruiz, uccisa nel gennaio 2010 in Messico nel corso della sua protesta per ottenere la verità sulla morte della figlia. A un anno di distanza Norma Andrade, altra fondatrice di Nuestra Hijas, subisce un attentato.

In Italia compare nelle cronache riferite alla divulgazione del "femicidio" di Ciudad Juárez[3], e Template:Cn.

NoteModifica

  1. (in inglese) Corry J. "The Satirical Review of London at the Commencement of the Nineteenth Century", London 1801, G. Kearsley.
  2. Per approfondimenti vedere anche note e referenze nella pubblicazione PATH (Program for Appropriate Technology in Health):"Strengthening Understanding of Femicide"
  3. Il femminicidio di Ciudad Juarez [1]

BibliografiaModifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale