Fandom

Fondazione Theodora

327pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Logo

I Dottor Sogni, artisti professionisti assunti e specificamente formati da Fondazione Theodora Onlus per il lavoro in ambito ospedaliero pediatrico, offrono un sostegno concreto al bambino e alla sua famiglia nell'affrontare la difficile prova del ricovero.

I Dottor Sogni operano in totale armonia con medici, infermieri e volontari presenti negli ospedali: per sostenere nel miglior modo possibile i bambini ricoverati è necessario un rigoroso rispetto dei ruoli e delle competenze.

Durante la visita i Dottor Sogni si prendono cura della parte sana del bambino, quella che ha bisogno di esprimersi attraverso il gioco, la fantasia, il pianto, lo stupore, la paura e il sorriso.

I Dottor sogni, artisti dotati di grande sensibilità e capacità di ascolto, vengono specificamente formati da Fondazione Theodora Onlus in collaborazione con una importante struttura ospedaliera pediatrica. I candidati a diventare Dottor Sogni partecipano ad una selezione e un corso molto rigorosi. Igiene ospedaliera, diritti dei bambini in ospedale, definizione del dolore fisico e psicologico sono solo alcuni dei temi trattati con l’equipe di medici, infermieri e psicologi durante le lezioni teoriche. La parte pratica si compone di visite di osservazione e visite di vero e proprio tirocinio in reparto insieme a un Dottor Sogni di lunga esperienza. Durante l'anno beneficiano inoltre di una formazione continua e di un supporto psicologico costante.

Formazione continuaModifica

  • Due seminari residenziali all’anno della durata di 3 giorni a cui partecipano tutti i clown: si tratta di lezioni teoriche e pratiche di aggiornamento professionale dal punto di vista artistico, psico-pedagogico e socio-assistenziale.
  • Due “visite di scambio” ogni anno: ciascun clown chiede di poter effettuare delle visite in un Ospedale di un’altra area geografica (insieme a uno dei due colleghi normalmente presenti) allo scopo di conoscere un’altra realtà ospedaliera ma anche di affiancarsi ad un collega con differenti abilità o approcci.
  • Due “visite di coaching” ogni anno: ciascun clown che percepisce una propria difficoltà o debolezza professionale oppure che desidera affinare un’abilità o un approccio, chiede a un collega di essere supervisionato durate una visita al fine di ricevere consigli o suggerimenti dal collega.

Carta EticaModifica

Fondazione Theodora Onlus persegue la sua missione tenendo presente i principi riportati nella carta etica. Alla base c'è il rispetto dei bambini in ospedale e delle loro famiglie, dei partner, donatori, personale medico e dei Dottor Sogni.

Codice di comportamentoModifica

Il codice di comportamento definisce lo standard di comportamento previsto per tutti i Dottor Sogni. E' stato definito da un lato per agevolare l'integrazione dei Dottor Sogni nel mondo ospedaliero regolamentato da norme che vanno seguite da chi ne entra a far parte e dall'altro per stabilire delle linee guida tra la Fondazione e gli artisti.

Carta di comunicazioneModifica

La comunicazione di Fondazione Theodora Onlus si basa sul rispetto dei bambini dei loro familiari; è una comunicazione positiva e ricca di speranza.

http://it.theodora.org/

Inoltre su Fandom

Wiki casuale