FANDOM

Logo LFO

La Lega del filo d'oro è un'associazione ONLUS fondata nel 1964 dedicata all'assistenza ed alla riabilitazione di persone sordocieche.

Storia Modifica

L'associazione è stata fondata nel 1964 ad Osimo da Sabina Santilli, sordocieca dall'infanzia, e tre anni dopo ha ricevuto riconoscimento come ente morale. Nel 1974 avviene il riconoscimento come "Istituto di riabilitazione" da parte del Ministero della Sanità, e due anni più tardi il Ministero della Pubblica Istruzione dichiara "Istituzione sperimentale nel campo dei pluriminorati psicosensoriali sordociechi" per la sua attività di ricerca. Nel 1998 avviene il riconoscimento come Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS). Nel 2004, in occasione del quarantennale dalla fondazione, le Poste italiane emettono un francobollo commemorativo.

Attività Modifica

Il compito primario dell'associazione è «l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione, il recupero ed il reinserimento dei non vedenti privi di udito e dei pluriminorati psicosensoriali.»[1]

Oltre a questo l'associazione svolge attività di ricerca scientifica e sperimentazione in collaborazione con diverse università, in particolare con l'unità di epidemiologia dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma Effettua diagnosi per individuare malattie rare o ereditarie che causano sordociecità come la sindrome di Usher.

Per oltre venti anni il cantante Renzo Arbore è stato testimonial dell'associazione.[2]

Sedi Modifica

L'associazione ha sede principale ad Osimo.

In Italia ha tre sedi in cui svolge l'attività di riabilitazione, tutte certificate UNI EN ISO 9001:2000:

Inoltre vi sono diverse sedi territoriali in cui l'associazione offre assistenza alle persone pluriminorate psicosensoriali cercando di favorire l'inserimento nella società:

Note Modifica

  1. Statuto dell'associazione art. 2
  2. Renzo Arbore, vent'anni a sostegno della "Lega del filo d'oro"

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale