Fandom

Migrantas-Donne Migranti

327pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Logo

"Migrantas", un linguaggio visuale della migrazione, è un progetto sorto nel 2004 come iniziativa di un collettivo interdisciplinare[1] composto da un gruppo di donne straniere, professionale in diverse areas[2], tutte residenti a Berlino.

Il progetto focalizza le diverse problematiche della migrazione, dell'identitá e del dialogo interculturale [3] ricorrendo alle scienze sociali, all'arte e al disegno [4] con il fine di promuovere una riflessione socio-politica-culturale sulla condizione del migrante.[5][6][7]

"Migrantas" si propone di mettere in luce sentimenti e riflessioni relativi alla vita in un nuovo paese.[8] Il dialogo tra i partecipanti avviene senza che ci sia una struttura gerarchica, tutti contribuiscono allo stesso modo allo sviluppo del progetto.[9]

Nel 2011 "Migrantas" ha ricevuto il Premio per l’Integrazione e la Tolleranza della città di Berlino[10] assegnatole dall'Initiative Hauptstadt Berlin[6][7]

Il progetto, che non dispone di un finanziamento proprio, realizza dal 2004 proposte in diverse città europee[9][11][12]

Progetti e Mostre Modifica

Progetti stati coinvolti Modifica

  • Seyla Benhabib, Judith Resnik (eds.): Migrations and Mobilities: Citizenship, Borders, and Gender. NY Press, ISBN 0-8147-7600-0 (Copertina)
  • Dirk Lange, Ayça Polat (Eds.): Migration und Alltag. Unsere Wirklichkeit ist anders. Wochenschau-Verlag, Schwalbach/Ts. 2010, ISBN 978-3-89974-659-4 (Copertina e illustrazioni)
  • Susanne Stemmler: Multikultur 2.0; Willkommen im Einwanderungsland Deutschland. Wallstein Verlag, ISBN 978-3-8353-0840-4 (Copertina)

Letteratura Modifica

Riferimenti Modifica

  1. [1], «Migrantas» collettiva di artisti: linguaggio visuale di migrazione, Articoli di Babelmed.net, Nimet Seker, Traduzione di Federica Araco, 16 Dicembre 2008.
  2. [2], Team Migrantas, Web ufficiale del Progetto Migrantas.
  3. 3,0 3,1 Zwischenauftenthalt Berlin available at: taz.de. Retrieved 6 gennaio 2012. Article dated 20 Novembre 2005 (in tedesco).
  4. Künstler-Kollektiv Migrantas Eine visuelle Sprache der Migration Available at: qantara.de Retrieved 6 gennaio 2012. Article dated 4. Novembre 2008 (in tedesco).
  5. Eine visuelle Sprache der Migration Available at Goethe-Institut.de Retrieved 6 gennaio 2012. Article dated 13. aprile 2011 (in tedesco).
  6. 6,0 6,1 Merkel zeichnet Integrationsprojekte aus Available at Bild.de. Retrieved 6 gennaio 2012. Article date 14 marzo 2011. (in tedesco).
  7. 7,0 7,1 Graffiti fördern Integration in: Der Tagesspiegel. Retrieved 6 gennaio 2012. Article dated: 13. aprile 2011. (in tedesco).
  8. "Bundesmigrantinnen" Bilder der Migration im öffentlichen Raum auf: Auswärtiges Amt.de Retrieved 6 gennaio 2012. Articled dated 9. maggio 2011.
  9. 9,0 9,1 New Video: MIGRANTAS - A Visual Language of Migration auf: UN Women Retrieved 6 gennaio 2012
  10. Hauptstadt Preis für Integration und Toleranz, Initiative hauptstadt Berlín E.V.
  11. [3], Europa Kind + Europa-Schule, Bilder der Vielfalt, Ein Projekt des Kollektivs migrantas mit drei Staatlichen Europaschulen Berlin: Joan-Miró-Grundschule (deutsch-spanisch), Aziz-Nesin-Grundschule (deutsch-türkisch),und Finow-Grundschule (deutsch-italienisch), TerritorioScuola, Video Democrazia, November 2011.
  12. Julius Wiedemann (Ed.) Brand Identity Now! Winning brands from around the world. Taschen Verlag. 2009 (online). Retrieved 6 gennaio 2012.
  13. Migrantas o el lenguaje visual de la inmigración in: Clarín Argentina retrieved 6 gennaio 2012 (in spagnolo).
  14. Kopftuch mit dem Hamburg-Wappen Migrantinnen zeigen Piktogramme auf Litfaßsäulen und Plakaten. Available at: Welt.de. Retrieved 6 gennaio 2012. Article dated 7 Novembre 2007 (in tedesco).
  15. 15,0 15,1 Strichmännchen mit Rock und Herz Available at: Stadtrevue.de. Retrieved 6 gennaio 2012. Article dated Novembre 2008 (in tedesco).
  16. verborgen : gesehen Bilder gesellschaftlichen Wandels 6 auf: Hessisches Landesmuseum Darmstadt. Retrieved 6 gennaio 2012. Article dated 31 ottobre 2010 (in tedesco).
  17. Zemos 98 Sevilla Plural, Migrantas auf: ¿Wego!, Revista digital de cultura de Andalucía. Retrieved 6 gennaio 2012. Article dated 17 Marzo 2010 (in Spagnolo).
  18. MIGRANTAS, colectivo en Berlín para un mundo migrante Retrieved 6 gennaio 2012. Article dated 10 Settembre 2011 (in Spagnolo).
  19. NEUE HEIMAT - ZWISCHEN DEN WELTEN auf: http://www.zeppelin-museum.de/ Retrieved 6 gennaio 2012. Article dated 5 Marzo 2010 (in tedesco).
  20. Zeichnungen kanalisieren den Schmerz auf: http://schwaebische.de/ Retrieved 6 gennaio 2012. Article date 10 Dicembre 2011 (in tedesco).
  21. EUROPA-KIND + EUROPA-SCHULE Ausstellungseröffnung im Haus der Kulturen der Welt auf: http://www.buendnis-toleranz.de/ Retrieved 6 gennaio 2012. Article dated 2 Novembre 2011 (in tedesco).

Fonti Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale