FANDOM

Logonab

Narcotici Anonimi (N.A.) è un'associazione volontaria no profit di gruppi di sostegno per il recupero dalla tossicodipendenza ed è una delle più grandi organizzazioni basate sui Dodici Passi esistenti. Il programma di recupero della sobrietà è basato sul Dodici Passi per curare la Tossicodipendenza. Allo stesso modo di altri gruppi simili, come Mangiatori Compulsivi, in Inglese Overeaters Anonymous (O.A.), gruppi di sostegno per persone affette da disturbi alimentari, Dipendenti dal Sesso e dall'Amore Anonimi (SLAA), gruppi di sostegno per il recupero dalla dipendenza dal sesso e dall'amore, nonché Al-Anon/Alateen, un'associazione ausiliaria di gruppi di sostegno per familiari e amici di alcolisti (dove i familiari e gli amici di alcolisti possono condividere esperienza, forza e speranza), anche i gruppi di N.A. utilizzano i Dodici Passi[1][2] e le Dodici Tradizioni ideati dagli Alcolisti Anonimi) e successivamente riadattati dall'Associazione.

Destinatari Modifica

Qualsiasi tossicodipendente, senza distinzione della sostanza di cui fa uso, può diventarne membro. Non ha importanza di quale o quante droghe, o medicine si sia fatto uso; l'unica condizione imposta dalla N.A. è il desiderio di voler smettere. Si ritrovano politossicomani ed Alcolisti accanto a dipendenti dalla canapa e dalle medicine, così come eroinomani.

Non bisogna essere clean o sobri per partecipare alle sedute.

N.A. consiglia ai suoi membri l'astinenza da qualsiasi droga, dall' alcool e da altre sostanze stupefacenti come alcune medicine. Seguire questo consiglio non è un presupposto per partecipare alle sedute; è consigliabile però che il membro voglia veramente smettere.

Finanziamento e posizione sociale Modifica

N.A. si autofinanzia grazie alle donazioni dei membri e non accetta alcuna donazione dall'esterno, in modo da mantenere la propria autonomia. N.A. non prende posizione riguardo a questioni estranee alla propria specifica sfera di attività., avendo un solo fine primario: trasmettere il messaggio al dipendente che soffre.

L'anonimato dei membri viene mantenuto nei media in conformità alle Dodici Tradizioni.

Il gruppo Modifica

L'adesione a N.A. è volontaria e gratuita; non ci sono alcune tasse da pagare. L'adesione non è in alcun modo limitata da posizioni sociali, di religione, di "razza", etniche, nazionali o di sesso.

Tutti quelli che pensano di poter avere un problema di droghe, legali o illegali - incluso l'alcol - sono bene accetti in NA, perché il recupero in Narcotici Anonimi si focalizza sul problema della dipendenza, e non su una droga in particolare.

N.A. crede che la chiave del successo sia nel uso terapeutico dell'interazione tra tossicodipendenti. Durante le sedute ogni membro racconta la propria storia agli altri. Così molti possono trovare un aiuto per situazioni analoghe a quelle raccontate.

N.A. non sostiene che il loro programma sia utile per tutti i tossicodipendenti in tutte le situazioni e non pretende che il programma venga accettato universalmente da tutti i critici terapeuti. La N.A. cerca solo di essere presente per chi vuole smettere di farsi del male e di aiutarli in questo intento.

I membri frequentano liberamente le sedute secondo le proprie necessità.

Le riunioni Modifica

Ogni seduta è indipendente e lo svolgersi viene definito in un meeting di preparazione a cui ogni membro può partecipare ed ha il diritto di voto.

Fondamentalmente ci sono due tipologie di sedute. La prima è aperta e vi possono parteciapre tutti; tossici e non, parenti e amici, interessati e adetti sociali. La seconda è chiusa e vi possono partecipare solo i tossicodipendenti e coloro che vogliono scoprire se sono tossicodipendenti.

Se è necessario ci sono anche sedute speciali come per esempio solo per donne, solo per uomini o solo per omosessuali.

Durante il meeting di preparazione viene definita la persona che presiederà la seduta. Quest'ultima condurrà la seduta, la inizierà e le terminerà. Chi presiede non è al di sopra degli altri, parla per il gruppo e non può prendere decisioni che non siano state votate dal gruppo.

All'inizio delle sedute si legge un piccolo testo che spiega anche ai nuovi membri di cosa si tratta alla N.A.

Tutti hanno il diritto di parlare ed è buona educazione lsciar parlare gli altri senza interrompere ne commentare o criticare quel che dicono. Non ci sono argomenti giusti o sbagliati, ognuno parla di quel che vuole. Questo fa sì che si evitino discussioni durante le sedute e che qualcuno si senta giudicato.

Chi è in cerca di consigli può rivolgersi agli altri membri prima e dopo le sedute. Non c'è un servizio di consulenza in N.A.

Efficacia Modifica

Allo stesso modo dei componenti delle altre Associazioni, sono molte le testimonianze disponibili di membri di Narcotici Anonimi che dichiarano di aver avuto dei buoni risultati di sobrietà grazie al metodo della terapia di gruppo. Va segnalato che in alcune nazioni alcune persone vengono indirizzate al gruppo direttamente dai servizi sociali. In particolare negli Stati Uniti ci sono casi che vengono mandati al gruppo dai giudici, con frequenza obbligatoria, a seguito di avvenimenti con rilevanza giuridica[3] [4]. Con eccezione quindi di coloro che partecipano alle riunioni per adempiere a un'ordinanza giudiziaria, i membri del gruppo, allo stesso modo degli Alcolisti Anonimi, partecipano con frequenza libera e sono volontari, non selezionati a caso all'interno della popolazione di tossicomani, e questo determina come anche per N.A. non sia facilmente confermabile una efficacia scientifica del programma [5]. Infatti l'uso del metodo dei gruppi di sostegno risulta ampiamente consigliato da vari terapeuti e autori internazionali, quali Patrick Carnes, Kimberly Young e Claudia Black.

Voci correlate Modifica

Note Modifica

  1. (in inglese) Fonte: The 12 Steps and 12 Traditions of S.L.A.A.
  2. Template:It Fonte: Le 12 Tradizioni di SLAA
  3. Template:It Fonte: Ivan Larosi
  4. Template:It Fonte: Intervista su S.L.A.A.
  5. Template:Cite book

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale