Fandom

Organizzazione delle nazioni e dei popoli non rappresentati

327pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Logo

L'Organizzazione delle nazioni e dei popoli non rappresentati, in acronimo UNPO (dall'inglese Unrepresented Nations and Peoples Organization), è un'organizzazione non governativa internazionale democratica. I suoi membri sono popoli indigeni, nazioni occupate, minoranze e Stati o territori indipendenti a cui manca una rappresentazione diplomatica internazionale. Nel 2005 ha organizzato la Coppa UNPO.

PrincìpiModifica

L'UNPO si prefigge di proteggere i diritti umani e culturali dei propri membri, conservare i loro ambienti naturali, e di raggiungere soluzioni non violente ai conflitti che li vedono coinvolti. L'UNPO fornisce un forum per gli aspiranti membri e aiuta i suoi membri a partecipare a un livello internazionale.

I membri dell'UNPO generalmente non sono rappresentati diplomaticamente (o solo con uno status minori, come ad esempio osservatori) nelle maggiori istituzioni internazionali, come le Nazioni Unite. Come risultato, la loro abilità di partecipare nella comunità internazionale e di veder presi in considerazione i propri interessi presso gli organismi preposti a difendere i diritti umani è limitata.

L'UNPO si dedica ai cinque princìpi illustrati nella sua convenzione:

L'UNPO non è collegata alle Nazioni Unite.

A tutti i membri è richiesto di firmare e di attenersi alla convenzione dell'UNPO. Devono affermare di supportare il principio della nonviolenza nella lotta della loro gente per una soluzione pacifica e di applicare la metodologia democratica come principio guida.

Membri Modifica

in America

in Africa

in Asia

in Europa

Ex membri Modifica

I seguenti ex membri dell'UNPO sono entrati a far parte dell'ONU:

  1. due Stati baltici:
    1. Estonia
    2. Lettonia
  2. due della regione transcaucasica:
    1. Armenia
    2. Georgia
  • altri:
  1. Timor Est, ex colonia portoghese annessa dall'Indonesia
  2. Palau, in passato parte del Trust Territory of the Pacific Islands (sotto amministrazione statunitense)

Segretari generali Modifica

Note Modifica

  1. Les savoisiens : peuple reconnu
  2. Il Territorio libero, un nuovo presidio

Voci correlate Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale