Fandom

Palermo, via Decollati 29

327pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

La Cittadella del Povero e della Speranza di via Decollati 29 (ex caserma dell’aeronautica militare abbandonata da circa 40 anni), è’ la seconda comunità maschile della Missione nata per far fronte al dilagante richiesta di aiuto di centinaia di profughi provenienti dall’Africa e dall’Asia.

In questa comunità oggi sono accolti circa 700 fratelli in 7 diversi dormitori. La maggiore parte dei fratelli accolti in questa comunità sono giovani ragazzi sopra i diciotto anni di età, rifugiati politici, richiedenti asilo o titolari di un permesso di protezione internazionale.

In missione è stato e dedicato un apposito dormitorio per curare quei fratelli ammalati o fortemente debilitati per essere sopravissuti al c.d. “viaggio della Speranza” intrapreso per raggiungere le coste della Sicilia.

Molti di questi ragazzi dopo avere riacquistato le forze, decidono di andare via dalla Missione per cercare lavoro fuori (questo permette anche un cambio con i nuovi arrivi); altri, spesso bloccati dalle lungaggini burocratiche connesse al rilascio del permesso di soggiorno, decidono di vivere più a lungo in Missione, in questo caso vengono impegnati in comunità per imparare un mestiere e la lingua italiana.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale