FANDOM

Logotop

La società Pane Quotidiano di Milano è una socità laica di assistenza alimentare.

Uno statuto che risale alla fine dell’Ottocento, una prerogativa sociale laica, un’opera di reale servizio alla collettività, quella di distribuire a chiunque quel minimo indispensabile per sopravvivere in una città che per la sua vastità, per le sue complessità non riesce di certo a soddisfare appieno le esigenze per coloro i quali un "prete laico" come Padre Turoldo chiamava gli ultimi.

Sono passati più di cento anni da quando Edoardo Banfi nel 1898 ideò la Società del Pane Quotidiano, fondazione laica milanese, fortemente voluta da chi pensava che il pane, come alimento base, non dovesse mancare sulla tavola di nessuno.

Nel 1908 la Società del Pane Quotidiano venne iscritta nella Gazzetta Ufficiale, grazie all'offerta di L. 100.000 della sig.ra Galimberti vedova Valentini.

E' passato piu` un secolo e il "Pane quotidiano" continua a resistere, esistere e assistere grazie al sostegno e alla collaborazione di una schiera di volontari all'opera dalle prime ore del mattino.

Per sottolineare a tutti la mentalita` civile di questa Istituzione, chiunque arrivi presso la sua sede puo` leggere: "Fratello... qui nessuno ti domandera` chi sei, ne´ perche´ hai bisogno, ne´ quali sono le tue opinioni".

Ogni giorno nella sede storica di Viale Toscana 28 e nell’altra sede di viale Monza 335 si servono senza distinzioni 2.500 / 3.000 persone (anziani, disoccupati, extracomunitari), costrette dalle scarse risorse economiche a mettersi in fila e ritirare un po' di pane, latte, yogurt e poco altro, tutti prodotti offerti gratuitamente da una serie di aziende prolifiche e ancora attive nel sociale.

http://www.msoft-italia.com/preview/pq/default.asp

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale