FANDOM

20110203141211-images.jpg

Foto

Mary Richmond (Belleville (Illinois), 1861 – 1928) è stata un'assistente sociale statunitense.

È considerata una delle pioniere nella storia dell'assistenza sociale[1][2]. Il suo libro Social diagnosis del 1917 è ritenuto un'opera chiave per lo sviluppo del cosiddetto "social work"[2].

BiografiaModifica

Scomparsi i suoi genitori, quando era molto giovane, Mary Richmond fu costretta a vivere con la nonna e le zie a Baltimora, nel Maryland. Sua nonna era un'attivista delle suffragette, ben nota per essere una spiritualista e una radicale. Crebbe in un ambiente costantemente animato da dibattiti sul voto femminile, da convinzioni politiche e sociali e dallo spiritismo, che sviluppò le sue capacità di pensiero critico e un atteggiamento di attenzione verso i poveri, i bisognosi e i disabili.

Poiché la nonna non credeva nel sistema scolastico tradizionale, la Richmond fu educata a casa fino all'età di undici anni e solo dopo fu iscritta a una scuola pubblica. In casa si dedicò a letture politiche, e fu per lo più un'impegnata autodidatta. Si diplomò a sedici anni e andò a vivere con una delle sue zie a New York fino a quando ella si ammalò gravemente, lasciando Mary da sola e in povertà.

Due anni dopo tornò a Baltimora e lavorò per diversi anni come contabile, divendo estremamente coinvolta con la Chiesa Unitaria e sviluppando buone competenze sociali. Nel 1888 presentò domanda per un lavoro come assistente tesoriere presso la Charity Organization Society (COS), un'organizzazione presente in diverse città statunitensi che fu la prima a sviluppare una professione strutturata di assistente sociale, forniendo servizi ai poveri, ai disabili e ai bisognosi. Il suo coinvolgimento in questa organizzazione determinò il suo contributo nel lavoro sociale.

OpereModifica

  • The Good Neighbor in the Modem City, 1907
  • Social diagnosis, 1917
  • What is Social Casework? An Introductory Description, 1922

Note Modifica

  1. Costanza Marzotto, Per un'epistemologia del servizio sociale: la posizione del soggetto, FrancoAngeli, Template:Data, p. 138. 9788846441850
  2. 2,0 2,1 Bruno Bortoli, I giganti del lavoro sociale: grandi donne (e grandi uomini) nella storia del welfare (1526-1939), Edizioni Erickson, Template:Data, pp. 185 e ss..

Voci correlateModifica

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale