FANDOM

Unhcr logo

L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (United Nations High Commissioner for Refugees) è l'agenzia delle Nazioni Unite specializzata nella gestione dei rifugiati, fornisce loro una protezione internazionale e assistenza materiale e persegue soluzioni durevoli alla loro drammatica condizione. È stata fondata il 14 dicembre 1950 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, iniziando ad operare dal 1° gennaio del 1951. Ha aiutato 50 milioni di persone e ha vinto due premi Nobel per la pace, rispettivamente nel 1954 e nel 1981.

L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati conferisce annualmente il prestigioso "Premio Nansen per i Rifugiati", precedentemente conosciuto come l'onorificienza Nansen, a persone o gruppi come riconoscimento per "l'eccellente servizio alla causa dei rifugiati".

Beneficiari Modifica

I beneficiari dell'UNHCR sono:

  • Rifugiati: definiti dalla Convenzione del 1951 sullo statuto dei rifugiati come persone che nel giustificato timore d'essere perseguitato per la sua razza, la sua religione, la sua cittadinanza, la sua appartenenza a un determinato gruppo sociale o le sue opinioni politiche, si trova fuori dello Stato di cui possiede la cittadinanza e non può o, per tale timore, non vuole domandare la protezione di detto Stato; oppure a chiunque, essendo apolide e trovandosi fuori dei suo Stato di domicilio in seguito a tali avvenimenti, non può o, per il timore sopra indicato, non vuole ritornarvi. (articolo 1, lettera A, paragrafo 2)
  • Rimpatriati: coloro che, essendo rifugiati, chiedono di poter tornare nel loro paese d'origine.
  • Richiedenti Asilo: coloro che, lasciato il loro paese d'origine e avendo inoltrato una richiesta d'asilo, sono in attesa di una risposta dal paese ospitante per ottenere lo status di rifugiato.
  • Apolidi: coloro che non hanno la cittadinanza in nessuno stato.
  • Sfollati interni: coloro che sono costretti all'interno del territorio a spostarsi per conflitti o cause naturali.

Inizialmente, l'UNHCR aveva il mandato di occuparsi dei soli rifugiati, successivamente l'incarico è stato ampliato.

Secondo i dati riportati dal rapporto del 2007 dell'Agenzia Appel Global, 6.689 persone lavorano in 116 paesi in tutto il mondo per aiutare rifugiati e sfollati. Lo stesso rapporto indica nella cifra di 21.018.589 le persone che rientrano nella competenza dell'UNHCR.

Alti Commissari Modifica

Lista degli alti commissari:

Voci correlate Modifica