FANDOM

Younicef è il movimento giovanile del Comitato Italiano per l’UNICEF, costituito dai Gruppi dei giovani volontari dai 14 ai 30 anni e diffuso su tutto il territorio Italiano, presso le sedi dei Comitati UNICEF di circa 50 province.

StoriaModifica

ManifestoModifica

Younicef nasce dalla consapevolezza che i giovani sono un elemento fondamentale per il mondo di oggi e per quello di domani. Il contributo dei giovani di Younicef è indispensabile per creare un mondo a misura di bambino, sia perché saranno le generazioni di domani a prendersi cura del mondo, sia perché è dai giovani che viene la spinta primaria per il cambiamento. Lo slogan di Younicef riporta, infatti, una celebre frase di Mahatma Gandhi: “Sii il cambiamento che vuoi vedere”.

Younicef sta dalla parte dei bambini ed è convinto che i giovani possano creare una rete che concorra alla partecipazione attiva nella e con la società, contribuendo ad essa con i valori fondamentali che l’UNICEF ha sposato e che si leggono nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, oltreché naturalmente nel Codice Etico del Comitato Italiano per l’UNICEF. In particolare ci si riferisce alla solidarietà vicina e la cooperazione internazionale.

Il movimento Younicef crede nella trasparenza e democrazia, come valori fondanti di ogni società che si basi su creatività e convivialità.

RegolamentoModifica

I giovani volontari dell’UNICEF si sono dotati di un Regolamento che definisce le condizioni di appartenenza al movimento YOUNICEF for UNICEF, gli organi da cui è costituito (Gruppi Provinciali, Referenti Provinciali, Consulta, Coordinamento Nazionale e Facilitatori), le modalità della loro costituzione e funzionamento.

Il regolamento, come anche il Manifesto YOUNICEF, sono stati il prodotto del nucleo iniziale del movimento: il Gruppo di Coordinamento e Supporto, costituito da circa 10 ragazzi e ragazze provenienti dai Comitati UNICEF di diverse Province italiane supportati da un Facilitatore interno allo Staff del Comitato Nazionale.

Il regolamento, come tutti i documenti di cui il movimento si è dotato, è stato inoltre approvato a maggioranza assoluta dalla Consulta Nazionale, l’organo formato dal Gruppo di Coordinamento Nazionale e da tutti i Refernti Provinciali.

Infine, occorre precisare che volontari YOUNICEF in qualità di volontari del Comitato Italiano per l’UNICEF devono ovviamente rispettare altresì lo Statuto del Comitato Italiano, il Regolamento dei Volontari UNICEF ed il Codice Etico.

Younicef "sul campo"Modifica

IndirizziModifica

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale